Isola di Dugi Otok

Dugi OtokUna delle più vaste isole dell'Arcipelago di Zara è Dugi Otok. Ha una superficie di circa 125 kmq e una popolazione di quasi 3000 abitanti distribuiti in una decina di villaggi. La costa occidentale dell'isola è alta e desertica, mentre quella orientale, più conosciuta anche ai turisti, è ricca di insenature e spiagge.

Data la sua vicinanza a Zara, ancora dai tempi dei Romani Dugi Otok è sede di case di villeggiatura della nobiltà cittadina. Anche nel periodo rinascimentale sono state costruite dimore estive concentrate soprattutto a Sali, il villaggio più popolato dove si trovano alcuni palazzi in stile gotico.

La chiesa di Santa Maria Assuma in stile rinascimentale conserva alcune tele dello stesso periodo di Giorgio Culinovic.

Bozava - Isola Dugi OtokUn altro importante villaggio è Bozava, situata all'estremità nord occidentale. E' il principale centro turistico dell'isola, caratterizzata dalla piccola chiesa di San Nicola risalente al X secolo. All'interno della chiesa si trova una scultura che raffigura santi arabi.

La lunga insenatura di Telascica, a sud dell'isola, un porto naturale frequentato un tempo dalla flotta veneziana, è chiusa da un lato dalla parete rocciosa a precipizio sul mare, dall'altro da una folta pineta, in via di rimboschimento dopo il disastroso incendio del 1995. La parte meridionale dell'isola è compresa nel Parco Nazionale delle Incoronate (Kornati).