Isola di Brac (Brazza)

L'isola di Brac (Brazza) è tra le isole più grandi dell'Adriatico, ad un'ora di traghetto da Spalato. Conosciuta per le cave di marmo bianco, è caratterizzata da un paesaggio carsico con valli, pinete immense e vigneti. La piccola capitale Supetar, situata sulla costa orientale, è una meravigliosa cittadina con vecchie case raggruppate intorno al porticciolo in una splendida insenatura verdeggiante. Traghetti frequenti dalla città di Spalato la collegano alla costa ed è inoltre possibile effettuare escursioni a Hvar con il catamarano della SEM.

Altro vivace centro turistico è Bol, famoso per la sua spiaggia Zlatni Rat, una lunga lingua di fine ciottolato bianchissomo che sin insinua tra le acque cristalline cambiando forma a seconda dei venti e delle correnti. Milna, Jelsa, Sumartin, Sutivan sono altre località di interesse turistico con baie, villaggi di pescatori, quiete, tanto mare pulito e tanto spazio verde. Fatevi consigliare i piatti tipici del posto: non ve ne pentirete.Tra le grandi isole della Dalmazia centrale Brac è la più vicina alla terraferma nonchè la terza dell'Adriatico in ordine di grandezza. Brac è definita “l'isola del sole” grazie al clima particolarmente mite.

La vegetazione sull'isola è tipicamente mediterranea: dominano il paesaggio la macchia e folte pinete, rilievi carsici segnati da suggestive gole, insenature rocciose e spiagge piatte. l'incomparabile bellezza del suo litorale raggiunge il suo massimo splendore a sud ed a nord, dove si trovano le spiagge più belle, mentre ad est e ad ovest la costa è formata da rocce dove si aprono, di tanto in tanto, insenature appartate.

Gli abitanti dell'isola, tradizionalmente agricoltori ed allevatori, hanno saputo sfruttare anche la ricchezza del suolo: la pietra calcarea delle cave di Brac, infatti, è esportata a livello mondiale. Attualmente la più sviluppata industria di Brac è, senza dubbio, quella turistica. L'isola è frequentata tutto l'anno sia dal turismo straniero che dai croati stessi. Attrattive principali dell'isola sono tanto la bellezza del suo paesaggio e delle sue coste quanto la varietà di divertimenti e di attività sportive che l'isola è in grado di offrire.

Centri principali di Brac sono: Milna, Blaca, Puscisca, Sumartin, Supetar e la famosa spiaggia di Bol.

Bol

Località balneare di fama internazionale Bol deve la sua notorietà alla meravigliosa spiaggia di Zlatni Rat, considerata di molti la più bella di tutto l'Adriatico. Di antica origine romana Bol sorge adagiata sulle pendici del monte Vidova (778 m.), nella parte meridionale dell'isola. Grande interesse storico ed artistico rivestono i reperti di epoca romana tra cui spiccano la piscina ed alcuni sarcofagi cristiani. Nella vicina località di Sumartin attraccano i traghetti provenienti da Makarska. Ad ovest del porticciolo si può ammirare il famoso “corno d'oro” (Zlatni Ratl. forse la più famosa spiaggia croata, lunga ben 630 metri 300 dei quali protesi nel mare e che, a seconda delle correnti marine, punta ad est piuttosto che ad ovest. Particolarmente suggestiva è l'ascesa al monte Vidova (2 ore a piedi) da dove si può ammirare uno splendido panorama sulla terraferma, sull'isola di Hvar e su Zlatni Rat; approfittando dell'occasione si possono gustare le specialità gastronomiche servite dal famoso ristorante “Vidovica”, formaggi tipici e montone alla brace accompagnati dal vino rosso Plavac.

Supetar

Capoluogo dell'isola, situata all'interno della verdeggiante baia di S. Pietro da cui ha preso il nome, Supetar è la località dove attraccano i traghetti provenienti da Split; destinazione balneare assai apprezzata, offre ai suoi ospiti un'ampia gamma di sport acquatici, ritrovi notturni e locali di vario genere.

Postira

Suggestivo e grazioso borgo di pescatori, Postira sorge sulla costa settentrionale. dell'isola, a circa 8 km. da Supetar. Situata tra il mare cristallino ed una fertile vallata, questa località si distingue per la cordialità e l'ospitalità dei suoi abitanti, la dolce tranquillità delle viuzze che ne caratterizzano il centro storico, e la sua vicinanza ad incantevoli baie ed alle belle spiagge di Prvlja e Lovrecina.

Milna

Graziosa località affacciata sulla baia omonima, Milna sorge sulla costa ovest dell'Isola di Brac, a 14 km. dal Supetar e dalla partenza dei traghetti per Spalato. Lungo le sue coste si succedono belle spiagge di ghiaia e ciottoli, alcune raggiungibili solo a piedi. l'abitato venne fondato nel XVII sec., allorchè la famiglia nobiliare dei Cerinic fece costruire la barocca chiesa di S. Maria. Sede dell'unica marina presente sull'isola, dotata di 270 posti barca ed alcuni bacini di rimessaggio, Milna è oggi una nota e ben attrezzata meta turistico-balneare.

Isola di Brac - Categorie correlate: