Makarska (Macarsca)

La cittadina portuale di Makarska, capoluogo della regione, si è sviluppata su due piccoli golfi naturali divisi da una lussureggiante penisola che si protende nelle acque cristalline della costa. E' situata a forma d'anfiteatro in un'ampia baia ai piedi del massiccio del Biokovo, circa 70 km a sudest di Split.

Centro culturale e commerciale dell'omonima riviera, Makarska è una delle più attraenti località turistiche della costa croata. Cittadina di tipo mediterraneo e di architettura tipicamente dalmata situata in una baia naturale chiusa da due penisole boscose, Makarska sorge ai piedi dell'imponente parco naturale costituito dal monte Biokovo. Ai bordi della bella passeggiata che corre lungo la spiaggia ed il porto della città si trovano numerosi ristoranti, caffè, negozi, pasticcerie, terrazze con musica, trattorie e gelaterie. La costa di Makarska è caratterizzata da invitanti spiagge e pinete, acqua cristallina, aria fragrante di aromi e romantiche insenature nascoste che invitano ai bagni di mare e di sole o, più semplicemente, al dolce far niente. Nell'entroterra si incontrano paesini sonnolenti immersi in uno scenario quasi alpino.

Makarska subì molte dominazioni e fu distrutta più volte. Alcuni ritrovamenti dimostrano che i primi insediamenti risalgono al III e al II millennio a.c. Con brevi intervalli di occupazione veneziana, la città rimase sotto il dominio turco fino al 1718, quando, con il trattato di Passarovitz, entrò a far parte dei nuovi ‘territori de mar' della Serenissima. Allora fu ampliato il porto, ricostituita la sede vescovile, riaperto il monastero francescano e Makarska assunse quell'aspetto che ancora oggi caratterizza il suo centro storico. Dopo la caduta di Venezia, nel 1797 Makarska passò all'Austria e vi rimase fino al 1918 con la parentesi del regno delle Provincie Illiriche dal 1806 al 1813, quando, sotto l'amministrazione francese, per la prima volta fu concesso un ordinamento scolastico in lingua croata. Dal1918 segui la sorte del regno di Iugoslavia e nel 1962 la città fu gravemente danneggiata da un terremoto.

La riviera di Makarska, lunga circa un chilometro, è situata al margine di un'ombrosa pineta sulla penisola di San Pietro (piattaforme rocciose). È possibile fare il bagno anche sulla spiaggia ghiaiosa del lungomare. La spiaggia di Nugal, a sud di Makarska, è punto di ritrovo di naturisti.

Da visitare nel centro storico la splendida chiesa barocca del XIII sec. La piazza centrale è dedicata al poeta Andrija Kacic Miosic. Questo francescano, nato nelle vicinanze di Makarska (1704-69), redasse testi filosofici, teologici, ma anche popolareschi, come una sorta di storia degli slavi meridionali in forma di poema epico. Il monumento a lui dedicato è opera di Ivan Rendic.
 
La parrocchiale Sv. Marko (San Marco) sul lato nord della piazza, costruita nel 1776 in stile barocco, fu sede vescovile fino al 1828. Nella sagrestia sono conservate alcune icone e oggetti liturgici. La fontana sul lato meridionale della chiesa è della stessa epoca.

Vicino alla chiesa si trova anche l'edificio più bello della città, il barocco Palaca Ivanisevic, con un magnifico e ben proporzionato cortile interno. Da qui con una larga scalinata si può scendere alla riva.

Come arrivare a Makarska

Volo con partenza da Roma Fiumicino ed arrivo a Spalato con la compagnia di bandiera Croatia Airlines. Seguirà trasferimento lungo costa per Makarska.

Via terra: (distanza dal confine italiano 530 Km.)
Da Trieste confine con la Siovenija (varco di Pese), confine con la Croazia (varco per Pasjak), da Rijeka strada E65 fino a Makarska;
Da Rijeka possibilità d'imbarco per Spalato.

Via mare:
Da Ancona a Split e proseguimento via terra per 65 km.

In aereo:
Volo di linea Croatia Airlines da Roma a Spalato, trasferimento in bus.
Estursioni suggerite Medugorje, Massiccio del Biokovo, Dubrovnik, Isole di Brac e Hvar, Trogir, Isola di Korcula, Cascate di Krka, Isola di Vis, Grotta Blu sull'Isola di Bisevo.

Cose da fare a Makarska

E' possibile visitare il centro storico ricco di magnifici documenti, il monastero francescano, partecipare alle numerose manifestazioni artistico/culturali o semplicemente lungo la spiaggia ed il porto della città. Si può praticare sport sia nelle strutture alberghiere che presso il centro sportivo della città, visitare il centro storico ed i suoi magnifici monumenti, recarsi al monastero francescano ed al suo museo malacologico, effettuare interessanti escursioni, assistere alle numerose manifestazioni artistiche, culturali e popolari. Da non perdere il parco naturale di Biokovo.

Makarska - Categorie correlate: