Zara

La stretta isola cui sorge una delle più importanti città della Dalmazia, Zara, è abitata già dai tempi dei illiri. Durante la dominazione romana assume la sua struttura, caratterizzata dal cardo, dal decumano e dal foro, diventando municipio importante grazie al suo porto e il commercio del legname e del vino.

Nel 1409 il re Ladislao di Ungheria vendette isole e città della Dalmazia per 100.000 ducati. La città visse un periodo fiorente; furono costruite chiese, edifici e palazzi, conservati fino alla seconda guerra mondiale, quando Zara fu ripetutamente bombardata. Un tempo recinta da mura e bastioni, oggi conserva solo due delle quattro porte originarie.

Chiesa di San Simeone (Sv. Sime)

Chiesa di San Simeone - ZaraTra gli monumenti più importanti di Zara è la Chiesa di San Simeone, costruita in stile romanico, è stata rifatta dopo il 1632 per ospitare le spoglie del santo racchiuse in una splendida arca realizzata tra il 1377 e il 1380 da Francesco da Milano: è questa un'eccezionale opera d'alte lunga quasi due metri in argento con rilievi raffiguranti la vita del santo.

Piazza del Popolo (Narodni trg)

Cuore della città medievale e centro dei commerci e delle dispute politiche, la Piazza del Popolo è ancora oggi il centro della vita pubblica di Zara. Vi si affacciano la loggia della Città (Gradska), costruita nel 1565 in stile rinascimentale da Michele Sanmicheli come sede del tribunale cittadino (oggi sede espositiva), il municipio eretto nel 1938, e poco lontano il cinquecentesco Palazzo della Gran Guardia con l'alta torre dell'Orologio del 1798, ora sede del Museo Etnografico, con ricche collezioni di costumi e oggetti provenienti da tutta la contea.

Porta di Terraferma (Kopnena Vrata)

Zadar - Kopnena VrataLa porta di Terraferma, eretta nel 1543 dal grande architetto veronese Michele Sanmicheli, come accesso alla città, presenta un'ampia apertura centrale e due minori laterali, divise da quattro lesene in pietra chiara che sostengono quattro semicolonne. Sopra la porta principale si trovano gli altorilievi con l'immagine di San Crisogono a cavallo e il leone di San Marco, simbolo del dominio veneziano. Sorpassata la porta, si vedono i pochi tratti rimasti delle mura e si incontrano l'antico arsenale veneziano e la piazza della Liberazione (Trg Zoranica) con al centro una colonna romana. Su un lato della piazza si alza la torre medievale (Bablja Kula) e ai suoi piedi vi sono le cinque fontane (Trg Pet Bunara) che distribuivano l'acqua alla città.

Dove alloggiare: Hotel Kolovare

L’albergo è posizionato a circa 1 chilometro dal centro cittadino si trova di fronte ad una spiaggia mista di ghiaia e ciottoli. A vostra disposizione: 237 camere in un edificio di 3 piani; ogni camera è rinnovata e dotata di servizi privati, telefono, televisione via satellite, aria condizionata.

L'Hotel Kolovare include un ristorante, con prima colazione a buffet e cena con servizio ai tavoli,bar , parrucchiere, sala riunioni.

Animali non ammessi.

Sport e divertimenti: due piscine all'aperto, di cui una per bambini. ping pong, minigolf, b.occe, tennis. Servizi gratuiti: televisione, minibar (consumazioni a pagamento) in camera, utilizzo delle piscine, sdraio e ombrelloni in piscina.