Quando visitare la Croazia

L'estate è indubbiamente la stagione preferita per le vacanze in Croazia. Questa stagione offre un mare sempre limpido, la possibilità di entrare nelle baie o accostare su isole per un bagno rinfrescante. Il sole che splende incessantemente per giorni e giorni è una della costanti del soggiorno estivo.

Si deve però tenere presente che in questo periodo dell'anno la maggior parte delle strutture ricettive sono al completo, per cui non è da trascurare l'opportunità di una vacanza in periodi meno congestionati, quali maggio, giugno o settembre.

Il clima della Croazia è molto mite: basti dire che l'isola di Hvar può contare su oltre 200 giorni di sole pieno all'anno, un vero primato. Inoltre, in questi mesi, che non corrispondono alla stagione turistica piena, si può usufruire di tariffe molto più vantaggiose.

Il paese, con i suoi numerosi scorci naturalistici, offre d'altra parte vedute mozza fiato anche in primavera e in autunno. Questi periodi sono anche ideali per particolari forme di turismo, quali la caccia e la pesca sportiva lungo fiumi e laghi, le cure termali nelle molte e affermate stazioni climatiche, la visita a città e piccoli centri dal ricco patrimonio storico ed artistico.

Nell'inverno, a differenza della vicina Slovenia, è ancora poco sviluppato il turismo basato sullo sci, malgrado l'esistenza di alcune stazioni di soggiorno, per esempio sul Platak, sulla Medvednica e sulla Bjelolasica.

Segue: Le condizioni Meteo della Croazia