Banche e cambio valuta

L'unità valutaria in Croazia è la Kuna, che nel maggio del 1994 sostituè il dinaro (diretto discenelente della moneta in uso presso la ex Jugoslavia). È curioso sottolineare che in lingua croata kuna sta letteralmente per martora, un animale da pelliccia, parente prossimo del visone, le cui pelli venivano usate nei tempi antichi come mezzo di pagamento. Per il turista non esiste alcun problema per quanto riguarda la conversione della propria valuta nazionale in valuta croata e, anzi, tale operazione in taluni casi può rivelarsi pure superflua, visto che da molte parti si accetta tranquillamente valuta estera.

Agenzie di cambio

Il cambio si effettua presso banche e cambiavalute (che devono essere autorizzati); gli istituti di credito sono aperti generalmente dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13, con possibilità però di un'interruzione a metà giornata dalle 12 alle 15  e di una chiusura anticipata alle 12 il sabato, nei centri minori.

Gli uffici cambiavalute seguono invece orari più elastici, con aperture serali prolungate nei centri turistici. Il cambio è sottoposto a una commissione che va dall'1 all'1,5% presso i cambiavalute, mentre gli oneri sono inferiori o inesistenti presso le banche. Si può cambiare denaro anche presso uffici postali e agenzie turistiche, mentre ci si deve astenere, per quanto possibile, dal cambiare presso strutture ricettive quali alberghi e campeggi, ave non si voglia sottostare a condizioni decisamente poco favorevoli. È bene inoltre diffidare sempre del cambio offerto presso stazioni e porti oppure lungo le strade da soggetti non autorizzati, poichè dietro all'opportunità di un affare si cela sovente il rischio di un "bidone", rappresentato dalla consegna di banconote false. Dietro presentazione delle ricevute attestanti il cambio e limitatamente alle banconote è infine possibile ottenere la riconversione nella valuta straniera di origine delle kune non spese, anche se questo servizio è effettuato solo dagli sportelli bancari.

Travellers' e prelievi bancomat

Nei centri principali è possibile prelevare valuta presso gli sportelli bancomat (bankomat) impiegando tessere abilitate all'uso sui circuiti internazionali (il più diffuso è quello denominato CirrusMaestro; in questo caso, verificare se questo lago compare sulle macchine prima di effettuare il prelievo). I travellers' cheque vengono cambiati solo in banca, mentre i titolari di carta di credito American Express possono usufruire di anticipi di contante presso le agenzie della società Atlas situate nei principali centri del paese (Zagabria, Pala, Parenzo, Zara, Abbazia, Spalato).

Carte di credito

Di largo uso, specie nelle strutture situate in luoghi con vocazione turistica, sono le carte di credito dei principali circuiti (Visa, EurocardMasterCard, American Express, Diners), Nel caso di furto o smarrimento della carta di credito, è importante bloccare subito la carta tramite i numeri di emergenza, che sono generalmente numeri verdi; il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Smarrimenti carte di credito

American Express tel  (01) 161 24400 - www.amex.hr
Diners Club, tel: (01)4802222 - www.diners.hr
Eurocard-MasterCard, tel: (01) 3789620 (Zagrebacka Banka, che farà da tramite per il blocco della carta).
Visa, tel: (01)464 7133. (Splitska Banka)

La valuta della Croazia