Il naturismo

Il naturismo ha da tempo una delle sue terre di scelta in Croazia e può essere praticato in piena libertà all'interno di apposite strutture ricettive, che qui si distinguono per qualità e livello. Questa pratica, definita dalla Federazione Naturista Internazionale come "un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzaro dalla pratica della nudità in comune", ha una lunga tradizione in Croazia.

È infatti del 1934 l'apertura del primo campo di vacanza per naturisti a Rajska plaza (spiaggia del Paradiso), sull'isola di Rab. Il narurismo è perciò oggi pratica estremamente diffusa, oltre che perfettamente legittima in Croazia.

Esistono circa 30 centri naturisti sparsi lungo tutta la costa; si tratta di strutture opportunamente sorvegliate, dove l'ospite può godere in assoluta libertà e con la massima tranquillità delle prerogative che la rigogliosa natura confinante è in grado di offrirgli.

A spiagge riservate al naturisrno si affiancano, in talune località, strutture dotate dei più moderni comfort, quali centri turistici, villaggi, campeggi.