Turismo Croazia
DESTINAZIONI INFO TURISTICHE LA NATURA SOCIETA E CULTURA TRASPORTI

Usi e costumi

Le donne, specie quelle che viaggiano da sole, non devono temere nulla in Croazia e non corrono particolari pericoli. Gli uomini di queste parti hanno infatti un carattere tipicamente mediterraneo e tengono molto ad essere cortesi con le signore.

Le donne straniere, possono sentirsi libere di indossare tutti i tipi di capi d'abbigliamento e, in spiaggia, non sussiste alcun problema per costumi da bagno succinti o per il topless. Occorre tuttavia considerare che certi luoghi - come per esempio i bar e i caffè - sono da sempre una prerogativa degli uomini, per cui una solitaria avventrice potrebbe provare un certo imbarazzo per l'attenzione e in un ceno senso la curiosità con cui potrebbe essere osserva ta.

La Croazia è un paese che, malgrado il radicato cuore religioso che pervade i suoi abitanti, si rivela molto tollerante: basta a dimostrarlo l'assoluta indulgenza con cui si guarda sulle spiagge al topless o anche al nudo integrale.

Abbigliamento

Anche se non bisogna vestirsi in modo elegante, un abbigliamento curato sarà molto gradito. Per esempio, le scarpe da ginnastica non sono indicate per cenare al ristorante.

Mance e contrattazione

La pratica della mancia in Croazia, generalmente del 10%, è largamente diffusa anche il prezzo normalmente include il servizio. Anche al bar o in taxi ci si aspetta quanto meno un arrotondamento della cifra richiesta. Inoltre è diffusa la pratica di dare la mancia anche a guide turistiche.

Nei grandi magazzini, nei supermercati e nei negozi i prezzi sono fissi, ma altrove, soprattutto nei mercati che si trovano nelle piazze e lungo le strade, si può contrattare il prezzo. Questo avviene anche in alcuni negozi, dal momento che per certi articoli, con l'eccezione dei souvenìr, viene spesso praticato un prezzo inferiore per la gente del posto.

Fumo

Il fumo è molto diffuso in Croazia, e nella maggior parte dei locali pubblici si è piuttosto permissivi in materia. I divieti, infatti, sono applicati con una certa elasticità, e soltanto negli alberghi e nei ristoranti di un certo livello si trovano sale separate per fumatori e per non fumatori.

Il naturismo e le spiagge naturiste in Croazia

 

[ Croazia | Sitemap | Contatti | Privacy | Copyright ©2014 TurismoCroazia.com ]