Meteo Croazia

Le condizioni meteo della Croazia variano molto da regione a regione. Nella zona costiera e nelle isole dell'Istria e della Dalmazia predomina il clima mediterraneo, con inverni non troppo freddi, ma umidi, ed estati calde e asciutte e piogge autunnali. Nell'entroterra dalmata il clima è invece submediterraneo, con inverni più freddi ed estati più calde, mentre l'interno dell'Istria presenta un clima continentale.

Lungo la costa le temperature estive raggiungono valori medi di 25 - 30°C, ma nella Dalmazia le condizioni meteo sono di natura meridionale, con temperature che possono superare anche i 30°C, con una media di ben 2500 ore di sole all'anno.

L'interno dell'Istria e della Dalmazia è piovoso, particolarmente durante l'inverno e l'autunno, mentre sulle isole e lungo la costa le piogge sono molto più scarse e, durante l'inverno, la temperatura di solito non scende sotto lo zero.

Anche la presenza della neve è scarsa, mentre le cime delle Alpi Dinariche possono rimanere imbiancate per molti mesi. La temperatura dell'acqua dell'Adriatico orientale è  abbastanza calda, raggiunge i 20°C già in giugno, per arrivare fino a 25°C in luglio e agosto. Nella Dalmazia meridionale i 20°C permangono anche fino al tardo autunno.

Tra i venti della Croazia il più famoso è la bora (qui chiamato bura). E' un vento freddo e asciutto, spira da nordest soprattutto durante l'inverno e può raggiungere una velocità di 120 km/h, il che la rende molto pericolosa per automobilisti e velisti.

Lo scirocco (nome locale jugo) è il vento caldo e umido che soffia da sud-est ed è di solito accompagnato da nuvole e pioggia.

Il maestrale è il più gradevole dei venti della costa Croata. Soffia da ovest o nord-ovest e porta generalmente ottime condizioni meteorologiche, con cielo sereno e bel tempo, rendendo più sopportabile la calura estiva.