Parco Nazionale delle Kornati

Le isole Kornati formano il più grande arcipelago del mare Adriatico. Sono situate a circa 15 miglia marine dalla città di Sibenik o 15 dalla città di Zara. La maggior parte di questa area è stata proclamata parco nazionale nel 1980 grazie alla sua bellezza ed alla sua singolarità. Da allora, i suoi confini sono stati modificati: ora ricopre una superficie di circa 220 chilometri quadrati.

L'arcipelago è formato da 89 isole, isolette e scogliere. La terraferma del parco delle Kornati occupa meno di un quarto dell'intera area. Ma la bellezza dei panorami, le numerose scogliere, i punti di ristoro contribuiscono a rendere questa parte unica nel suo genere. In aggiunta, il fondale marino (uno tra i più ricchi del mar Adriatico) attira sub da tutta l'Europa.

Parco Kornati

Le isole Kornati rappresentano un fenomeno singolare della natura e la loro suggestiva bellezza richiama un grande numero di visitatori. Un centinaio di isole caratterizzate da un paesaggio spoglio ed essenziale fatto di pietra, acqua e cielo, che suscita nel visitatore un'emozione autentica di contatto con la natura.

Alla povertà della flora e della fauna in superficie fa contrasto la straordinaria ricchezza del mondo marino: caverne e dirupi sottomarini, fondali di corallo, alghe rosse, fiori marini, crostacei, aragoste e un'infinita varietà di pesci. Per visitare questo paradiso incontaminato si possono acquistare escursioni organizzate o, per i più autonomi, noleggiare una barca o un motoscafo. A causa dei vincoli di protezione posti ne II' arcipelago, il Parco delle Kornati può contare soltanto su un limitatissimo numero di strutture turistiche molto spartane. Una Vacanza Robinson consente di trascorrere il proprio soggiorno ai confini del Parco.

Informazioni generali

Attività consentite: navigazione, pesca sportiva, scuba diving, snorkeling, nuoto, hiking.
Campeggio: è severamente vietato senza un permesso speciale. Chi fosse interessato a pernottare, può affittare dei cottages. L'ormeggio è consentito solo nelle 16 baie predisposte.

Pronto soccorso ed ospedale: i servizi più vicini (ambulanze) si trovano sull'isola di Murter o presso Sali (isola di Dugi Otok).
L'ospedale più vicino si trova a Sibenik.
L'ospedale più vicino specializzato per i sub si trova a Spalato.

Informazioni generali: il parco è aperto tutto l'anno. Informazioni, brochures, pubblicazioni, biglietti d'ingresso e permessi speciali posso essere presi presso la reception del parco o presso l'ufficio a Murter.

Regolamento

Biglietti d'ingresso: ogni visitatore deve pagare un biglietto d'ingresso giornaliero, disponibili presso l'ufficio del parco a Murter o direttamente presso la reception del parco.
Zone speciali protette: sono l'isola Purara, le scogliere Klint e Volic e la fascia marina distante 500 metri dalla loro costa. Non possono essere visitate senza permesso.

Navigazione ed ormeggio: la navigazione è permessa ovunque, con la sola esclusione delle aree protette. Si può ormeggiare per la notte solo presso le baie di Stiniva, Statival, Lupeska, Tomasovac - Suha punta, Sipnate, Lucica, Kravljacica, Striznja, Vrulje, Gujak, Opat, Smokvica, Ravni Zakan, Lavsa, Piskera - Panitula Vela, e nella baia Anica sull'isola Levrnaka.

Sentieri: la terraferma è proprietà privata. Dentro questa area si possono seguire solo i sentieri specificatamente marcati.

Nuoto e diving: si può nuotare ovunque, con la sola esclusione delle aree protette. Per quanto riguarda le immersioni si deve ottenere un permesso rilasciato dall'ufficio del parco a Murter o dalla reception del parco.

Pesca: si deve richiedere un permesso rilasciato dall'ufficio del parco a Murter o dalla reception del parco. Si possono pescare massimo tre chilogrammi di pesce al giorno, e non a scopo di lucro.

Norme di rispetto della natura: non è consentito rovinare o estirpare piante ed altre risorse naturali, cacciare, disturbare od uccidere animale. Non è altresì consentito introdurre nel parco animali o piante esterni.
Macchinari vari devo essere correttamente insonorizzati.
E' proibito contaminare mare, terra ed aria.
I barbecue sono consentiti solo nelle aree attrezzate.
Armi da fuoco o fucili da pesca non sono ammessi.
Per chi viola queste regole ci sono multe da circa US$ 80 fino a US$ 800.

Parco nazionale di Krka