Isola di Veglia

L' isola di Veglia , o Krk, forse la più famosa isola della Croazia, è attraversata dal 45° parallelo, si trova quindi esattamente a metà strada fra l'Equatore e il Polo Nord. La maggiore convenienza di tale posizione si esprime nel clima particolarmente favorevole di questa parte del Mediterraneo, le cui caratteristiche sono: estati assolate e tiepidi inverni. Veglia è detta l'isola del sole, annoverando anche 250 giorni di sole all'anno!

L'aria marina pulita e il maestrale estivo contribuiscono a questo clima salubre e benefico, sicché non sorprende il fatto che sin dall'inizio del XX secolo qui prese a svilupparsi il turismo terapeutico. Grazie ai benefici di questo clima, l'isola abbonda di tutte le specie di flora mediterranea.

A causa della peculiarità del suo rilievo, Krk viene spesso definita anche l'isola dei contrasti: zone fittamente coperte di boschi, monti e fertili pianure si alternano a lande carsiche dalle caratteristiche forme prodotte da tale fenomeno geologico.

La costa è eccezionalmente frastagliata, con una moltitudine di insenature -baie. porti, golfi- con magnifiche spiagge ghiaiose e boschetti di tipica vegetazione mediterranea fatti aposta per offrire ai bagnati un riparo dal sole cocente.

Di qui l'invito: "Venite sull'isola di Veglia vi attende la vostra spiaggia". Non è uno slogan, questo, ma la constatazione di una realtà di cui sono testimoni gli ospiti che, un'estate dopo un'altra, tornano a questi lidi.