Le isole del Quarnaro

Situato in una posizione privilegiata a nord della costa adriatica, il Quarnaro è riparato da tre catene montuose: la catena del Velebit nel nord-est, il Gorski Kotar a nord e la catena montuosa Ucka a ovest. Il suo piacevole clima ha permesso lo sviluppo di una ricca vegetazione molto diversificata, dalle foreste di oleandro e gli alberi di castagno fino a limoni, mandarini e kiwi. Il Golfo del Quarnaro custodisce quattro splendide isole: Krk, Cres, Lussino e Rab, ma è considerata parte della regione del Quarnaro anche l'area di nord dell'isola di Pag.

La vegetazione delle isole quarnariene è varia. Sulle terrazze riparate da antiche mura di pietra crescono ulivi, fichi, limoni e mandorle. A volte le foreste di pini arrivano fino al mare, separando le piccole cittadine fortificate e costeggiando le vie che portano fino ai villaggi di pescatori. L'isola di Krk è quella più visitata delle isole del Quarnaro, grazie al facile accesso via un ponte che lo collega alla terra ferma. Cres, Lussino e Rab hanno un fascino tutto loro. Essendo meno visitate, su queste isole avrete la possibilità di trovare anche spiagge deserte tutte per voi.

Krk

L'isola di Krk è l'isola più grande dell'Adriatico e il più visitato delle isole del Quarnero, soprattutto perché è raggiungibile dalla terraferma tramite un ponte. Il ponte è alla punta più settentrionale dell'isola, che unisce la terraferma a sud di Kraljevica. Il lato sud dell 'isola è la più turistica.

Speciale Isola di Krk:
Scopri le tradizioni culinarie, turistiche e culturali dell'isola di Veglia (Krk).

Rab

L'isola di Rab è molto diversa da qualsiasi altra parte della Croazia. Guardandola dalla terraferma, il suo lato orientale sembra di non avere alcuna vegetazione. E' priva di alberi, cespugli, manca pure l'erba. Tuttavia quest quadro austero diventa affascinante, soprattutto la sera, quando i raggi del sole al tramonto dipingono nuda roccia facce rosa. Dall'altra parte dell'isola invece la terra è molto fertile, ricca di vigneti e uliveti. La capitale dell'isola è Rab, una bella città medievale con un numero enorme di campanili.

Losinj e Cres

Le due isole una volta erano unite, ma durante gli Illiri, nel 1600 aC, è stato scavato un canale tra di loro per consentire una miglore navigazione. Molto meno turistiche rispetto le altre isole del Quarnaro meritano comunque una visita, se non altro per godervi la loro tranquillità.