Osor (Ossero)

Fino alla metà del XV secolo fu il centro principale dell'isola, sede del porto e del vescovado, in seguito decadde e la capitale fu spostata a Cherso.

Ossero (Osor)La cittadina ora è un museo al cielo aperto, con resti e testimonianze fin dall'Età del bronzo e alcuni straordinari monumenti che ne fanno uno dei centri di maggiore interesse artistico.

La bellissima cattedrale dell'Assunzione, del V secolo, rinnovata nel 1497, è un edificio in pietra chiara con la facciata a timpano arcuato che presenta un portale con altorilievo della Madonna. Il suggestivo interno a tre navate presenta l'altare maggiore abbellito dalla tela con i Santi Nicolò e Gaudenzio.

Il municipio ospita il Museo Archeologico con un lapidario e interessanti testimonianze illiriche, romane e medievali. Il Palazzo Vescovile della seconda metà del '400 ha la facciata ornata degli sternmi dei Vescovi e dei nobili dell'isola riccamente decorato.

Della prima cattedrale di San Pietro a cinque navate, risalente al quinto secolo, ne sono rimaste le pani delle pareti, le fondamenta e qualche tratto di mosaico. Nelle vicinanze sono le due piccole chiese romaniche dedicare a San Platone e a Santa Caterina, precedenti al Mille.