Isola di Pag (Pago)

Pag è l'isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Situata nella baia omonima, a sud dell'Isola di Rab, Pag possiede una superficie di quasi 290 kmq. ed è lunga ben 60 chilometri. Il nome dell'isola deriva dal romano “pagus”, nome portato dal maggior albergo della città, il Hotel Pagus. Anticamente Pag era un villaggio di pescatori e, ancor oggi, la pesca è una delle attività predorninanti dell'isola. Pag possiede un aspetto unico dovuto ai forti contrasti che caratterizzano il suo territorio: a sud l'isola è quasi completamente brulla mentre a nord la vegetazione, tipicamente mediterranea, cresce folta e rigogliosa. l'omonima cittadina di Pag, nata nel 1443, si sviluppa attorno alla piazza principale, dove si erge la basilica gotica di S Marija, il cui rosone ispira ancor oggi uno dei prodotti caratteristici dell'isola: i merletti, noti a livello mondiale, al pari di quelli di Bruxelles e di Venezia.

La gastronomia dell'isola offre la possibilità di gustare prodotti unici tra cui prelibati formaggi ed il rinomato vino “zutica”. Il litorale dell'Isola di Pag, caratterizzato da un mare cristallino, da ampie baie e da spiagge di ghiaia e sabbiose, tra cui la Paski Zaliv (Baia di Pag), e le numerose infrastrutture sportive e ricreative, fanno di Pag una meta di villeggiatura più richiesta dal mercato turistico europeo.

POVLJANA

Nella parte sud-occidentale dell'isola di Pag, adagiata in una suggestiva valle riparata dai venti, sorge la piccola e bella località Povljana; nota per le proprietà curative dei suoi fanghi termali, indicati per la cura delle malattie reumatiche, ma ancora sconosciuta come località balneare, Povljana offre paesaggi selvaggi ed incontaminati.

Come si raggiunge Pago

VIA TERRA (distanza dal confine italiano a Prizna 206 Km.)
- In auto: da Trieste confine con la Siovenija (varco di Pese), confine con la Croazia (varco per Pasjak)
- strada E61 direzione Rijeka, strada E65 fino alla deviazione per Prizna, proseguimento con traghetto per Zigljen (30 minuti circa, una corsa ogni ora, dalle 08.00 alle 20.00 servizio non-stop); - strada E61 direzione Rijeka, strada E65 fino al ponte carrabile, strada 29 direzione Razanac ino a Pag e/o Novalja.