Navigazione in Croazia

La navigazione gioca un ruolo molto importante in Croazia, dal momento che la maggior parte delle isole della Dalmazia, eccetto Krk, Pag, Vir, Murter e Ciovo, è raggiungibile soltanto via mare.

Vi sono inoltre i traghetti tra Rijeka e Dubrovnik, che costituiscono un'ottima alternativa per chi vuole raggiungere la Dalmazia meridionale senza dover guidare troppo a lungo sulle tortuose strade costiere. I collegamenti internazionali tra l'Italia e la Dalmazia, i servizi lungo le coste e le linee locali vengono assicurati dalla compagnia di navigazione Jadrolinija. Per i traghetti costieri e per quelli tra l'Italia e la Croazia è buona norma prenotare con largo anticipo, soprattutto se si decide di partire in alta stagione.

La prenotazione non è invece necessaria per i traghetti dalla terraferma alle isole, anche se durante l'estate i tempi di attesa sono piuttosto lunghi. Se la sera si vuole ritornare sulla terraferma con l'ultima corsa è bene trovarsi all'imbarco almeno un'ora prima della partenza. I biglietti vengono venduti direttamente sul molo.

Jadrolinija (Centrale)
Riva 16, 51000 Rijeka; tel. 051 666111, fax 051213116.
Collegamenti internazionali e locali

Informazioni e prenotazioni

Informazioni sugli orari, i prezzi e i biglietti relativi ai traghetti costieri o a quelli internazionali vengono fornite dagli agenti Jadrolinija con sistema on-line.

Ancona, Agenzia Amatori, tel. 071 204305, fax 071 200211, www.amatori.com
Bari, Agenzia Lo Russo, tel. 080 5217643, fax 080 5218229.

In bassa stagione sono previste riduzioni per bambini fino a 12 anni. Riduzioni Sconti per comitive. In caso di prenotazione e contemporaneo acquisto dei biglietti la jadrolinija pratica una riduzione del 20 per cento sul viaggio di ritorno per il veicolo.