Alloggi privati
Un'alternativa economica all'albergo è rappresentata dagli alloggi privati, numerosi in tutti i centri balneari e soprattutto sulle isole. Vengono offerti in affitto quasi ovunque dagli uffici turistici locali o da agenzie di viaggio private.
Se si desidera evitare le agenzie ci si può rivolgere direttamente ai locatari, che spesso espongono lungo la strada il cartello ‘stanze' o ‘zimmer' a indicare la loro disponibilità. Durante l'alta stagione, tuttavia, gli alloggi migliori vengono occupati rapidamente e sono spesso prenotati da un anno all'altro. In bassa stagione è invece più facile trovare una camera, tra l'altro a prezzi ridotti. Non sono molto graditi gli ospiti che pernottano soltanto una o due notti, e in questo caso viene solitamente applicata una maggiorazione di prezzo fino al30 per cento.
I prezzi per una camera doppia variano da 20,00 a 40,00 euro per noto te. La colazione non è compresa nel prezzo, ma generalmente è possibile consumarla pagando un supplemento. Al prezzo indicato viene aggiunta di solito una piccola tassa di soggiorno.
Gli alloggi privati in Croazia sono suddivisi dalle agenzie locali in due categorie. Prima categoria: camere doppie con bagno o doccia; seconda categoria: bagno in comune per più camere.