L'Arcipelago zaratino

Questo insieme di isolette è ciè che rimane di una lunga catena montuosa situata in parallelo al Velebit, sprofondata durante gli millenni passati per l'abbassamento del livello del suolo che causò poi l'invasione del mare.

L'arcipelago è formato da oltre 300 isole caratterizzate da una tipica flora mediterranea. L'inconfondibile atmosfera creata dalla macchia mediterranea, gli ulivi e le spiagge rocciose delle isole immerse nel limpido mare oggi sono un'attrazione turistica mondiale.

La maggior parte delle isole sono disabiltate, ma quelle più grandi, una diecina in tutto, sono abitate da piccole comunità dedicate alla pesca, all'agricoltura e all'allevamento.

Hotel e alberghi dell'arcipelago

Tra le isole vicine a Zara solo quelle maggiori sono dotate di strutture alberghiere, ma in tutte le isole abitate è possibile alloggiare presso case private. Arrivare sulle isole di Zara è abbastanza facile,  numerosi servizi di battelli collegano giornalmente Zara alle isole principali.

Le isole più importanti dell'arcipelago sono Ugljan, Pasman, Olib, Molat, Dugi Otok e Premuda, parti di quali sono riserve naturali.