Dubrovnik (Ragusa)
Antica Ragusa, capitale della Dalmazia, deliziosa città museo fondata dai greci nel VII sec. a.C., Dubrovnik ha conosciuto il massimo del suo splendore con la Repubblica della Serenissima. E' stretta tra il mare e la montagna, in meravigliosa posizione tra stupende isolette, immersa in una vegetazione mediterranea. La testimonianza del suo passato è ancora oggi evidente nell'antico splendore dei suoi palazzi, monumenti e chiese. Lungo le mura che la circondano, si alternano suggestivi e pittoreschi scorci, vie, viuzze e piazzette dove durante il festival estivo si svolgono importanti manifestazioni teatrali, operistiche e sinfoniche.
La storia del passato si respira in ogni angolo della città vecchia, una tra le più estese zone pedonali d'Europa. Grazie agli eccezionali monumenti ed alle opere artistiche d'inestimabile valore, l'Unesco ha inserito Dubrovnik nel registro dei patrimoni culturali dell'umanità.
Palazzi, chiese e piazze, in prevalenza barocchi e rinascimentali, offrono meravigliosi scenari all'annuale Festival Estivo, noto a livello internazionale, che si svolge durante i mesi di luglio ed agosto. Suggestiva è anche la Festa di S. Biagio, patrono della città. Elencare solo i principali monumenti di Dubrovnik sarebbe una pagina interminabile; pertanto ricordiamo solo alcune delle visite più caratteristiche che si possono effettuare in questa splendida città: una farmacia fondata nel 1317, oggi museo al cui interno si possono ammirare numerosi oggetti antichi; la monumentale Fontana di Onofrio, nella cui piazza si trovano gioiellerie che attestano l'antica tradizione orafa della città; la Gunduliceva Poljana, la piazza del mercato dove, ogni mattina, donne abbigliate con i tipici costumi locali vendono frutta, pesce e verdura; la statua di S. Biagio, capolavoro dell'artigianato orafo, custodita nell'omonima chiesa; il Duomo, la cui costruzione awenne grazie ad un voto che Riccardo Cuor di Leone fece nel 1192. Jacques Cousteau ha detto “il mare più pulito del mediterraneo si trova a Dubrovnik e nei suoi dintorni”.
A 3 km dal centro storico di Dubrovnik la verdeggiante penisola di Lapad offre molte spiagge con ampi parchi e numerose attrezzature turistiche e sportive. Dietro alla baia di Lapad si estende il quartiere di Babin Kuk, interamente dedicato al turismo, dove si trovano splendide zone balneari caratterizzate da bellissime spiagge di ghiaia e roccia e da vari parchi di divertimento.
Cavtat è un vivace e pittoresco centro turistico a 20km dal centro di Dubrovnik situato su una penisoletta immersa nella vegetazione. Fondata dai greci nel IV secolo la cittadina offre diverse testimonianze storico-architettoniche quali il Palazzo del Conte, il Monastero Francescano e la chiesa di San Biagio.
Cosa fare a Dubrovnik
Oltre agli eccezionale monumenti storici ed alle opere artistiche che fanno da sfondo al Festival Estivo, avrete l'opportunità di visitare un'antica farmacia del 1317 (ancora oggi in attività), la Fontana d'Onofrio, la Gunduliceva Polijana (piazza del mercato dove ogni mattina donne in costume locale vendono pesce, frutta e verdura), la statua di San Biagio, il Duomo. Inoltre, presso il quartiere Bibin Kuk troverete splendide zone balneari e diversi parchi dei divertimenti.
Dove alloggiare a Dubrovnik
La città offre un'ampia gamma di alloggi, sia in strutture alberghiere che in appartamenti presso privati. Per dettagli consultare l'elnco dei Hotel a Dubrovnik
Alberghi a Dubrovnik
|
Appartamenti a Dubrovnik
|