Isola di Vis (Lissa)
Sottoposta fino a pochi anni fa al vincolo militare l'isola di Vis (Lissa) è stata riscoperta da poco. Vera perla nel mare, le sue due cittadine Komiza e Vis sono abitate principalmente da pescatori e da contadini, persone amanti della terra e della natura.
Caratteristiche le case costruite l'una vicino all'altra e le strade stretta con negozi, bar e ristoranti dove potrete oziare la sera. Un clima di relax pervade tutta l'isola: lo consigliamo quindi a famiglie o gruppi di famiglie, magari con gommone o barca al seguito. Particolarmente convenienti sia gli alberghi che le soluzioni in appartamento privato. Leggi la straordinaria storia di dell'isola Vis.
Come Arrivare
Distante circa 45 chilometri da Spalato, è collegata tutto l'anno con traghetti della Jadrolinija, ai quali si affiancano durante il periodo estivo gli Aliscafi della Snav e l'aliscafo Aldebaran. Le partenze sono dai porti italiani di Ancona e Pescara.
Cosa Fare
Da non perdere la piccola isola di Bisevo con la famosa grotta azzurra, i monti con la grotta dove Tito si nascose durante la seconda guerra mondiale, la vegetazione a tratti ricca ed a volte aspra e gli alti dirupi sul mare incontaminato. Vivamente consigliato un gommone. Se volete scoprire la cucina locale, cercate i ristoranti con le insegne meno luminose. Provate il ristorante VAL, nella baia di Vis (385 21 711763) e chiedete di Luze. Vi suggerirà le sue specialità come: spaghetti alle vongole, risotto agli scampi, insalata di polpo ai capperi, riso al nero di seppia, linguine all'aragosta, spaghetti al granchio, frittura mista.