Riviera di Makarska

La riviera di Makarska è considerata la perla della costa dalmata. Si estende lungo 60km di costa e comprende innumerevoli località turistiche, porticcioli e pittoreschi villaggi di pescatori ognuna con le sue particolari caratteristiche naturali ed artistiche.

Lunghissime spiagge di sabbia e ghiaia, una rigogliosa vegetazione mediterranea e i monti del Biokovo sullo sfondo fanno della riviera di Makarska una tratto di costa indimenticabile. Questa striscia costiera, compresa tra Brela a nord e Gradac a sud, negli anni Cinquanta del Novecento divenne una delle regioni turistiche più importanti della Yugoslavia, con un'ampia offerta di sport e di svaghi ed è ovviamente tutt'ora una delle più rinomate destinazioni turistiche della costa Dalmata.

Nei decenni successivi sono sorti numerosi complessi albero ghieri che hanno aumentato notevolmente la capacità ricettiva, ma non hanno abbellito il paesaggio delle cittadine costiere. Dopo alcuni anni di crisi per la guerra nella ex Iugoslavia, Makarska e la sua riviera hanno riacquistato il loro ruolo nel turismo internazionale.

Breia

Nei pressi di Brela, 17 km a nord-ovest di Makarska, inizia la riviera di Brela. Questo centro balneare circondato da una pineta si distende sotto la strada costiera ed è quindi risparmiato dal traffico di transito. Le spiagge di sabbia e ghiaia ben curate, in parte circondate da pinete, sono molto invitanti sia per una semplice nuotata, sia per praticare tutti i tipi di sport acquatici. Le numerose sorgenti d'acqua dolce nel mare, conferiscono all'acqua una colorazione e una trasparenza particolari. Interessanti a Brela sono le rovine della fortezza ducale. Sopra la città, e la chiesa di Nostra Signora del Carmelo, completata nel 1728. Presso Gornja Brela, situata un po' più in alto verso l'interno si trova Sv. Nikola, la bellissima chiesa di San Nicola del sec. XIV.

Anche Baska Voda, 10 km a nord-ovest di Makarska, è un centro turistico con alberghi, ristoranti, campeggi e spiagge di ghiaia. più tranquillo e meno mondano di Brela.
 
A 4 km a sud-est di Makarska si trova Tucepi, una località turistica è particolarmente suggestiva, poichè le pendici del Biokovo si ergono quasi a picco a pochi chilometri dalla costa. A Tucepi si trovano numerosi alberghi, bungalow. appartamenti, una marina e una lunga spiaggia di ghiaia fine.