Sibenik (Sebenico)

Nel XII secolo la città di Sibenik (Sebenico) cade sotto il dominio ungaro-croato e dal 1412 passa ai veneziani fino al 1797 quando, dopo una occupazione francese di breve durata, subentra all'Austria che la occupa fino al 1917. Durante la dominazione veneziana il centro storico di Selenico prese l'aspetto di oggi, con i suoi importanti edifici, le tre grandi fortezze sui colli e i bastioni dell'isola di San Nicola. Durante questo intervallo di prosperità vide fiorire le arti e si evolse in uno dei centri culturali più vivaci del Rinascimento della Croazia.

Tra gli edifici più importanti della città:

Chiesa di San Francesco Sv. Frane

Sul lungomare, al lato sud del centro storico, si alzano il monastero e l'annessa chiesa di San Francesco, costruiti nel 1229 e distrutti durante un assedio nel 1321. Della costruzione originaria sono rimasti diversi capitelli, alcune statue e resti di archi murati nel chiostro. Verso la metà del XV secolo vennero realizzate alcune cappelle. Gli edifici sono stati tutti ristrutturati in stile barocco intorno alla metà del Settecento.

Chiesa di Santa Barbara Sv. Barbara

La chiesa di Santa Barbara, collocata dietro le absidi della cattedrale di San Giacomo, venne costruita intorno alla metà del 1400, tenendo alcune parti di un palazzo più vecchio. Presenta un piccolo campanile a vela e sulla parte anteriore alcune aperture irregolari che la rendono affascinante: la lunetta sul portale d'ingresso è decorata da una statua di San Niccolò dell'officina di Bonino da Milano (l 430). All'interno si trova un altare costruito da un allievo di Giorgio Orsini, Giovanni da Pribislao, allora giovanissimo, obbligato a farlo simile a quello di destra recuperato dalla precedente chiesa.

 
Palazzo del Conte - Museo Civico

Il nome del palazzo è dato dopo Niccolò Marcello che lo fece edificare nei primi decenni del XVII secolo. Sede del governatore veneto e ora sede del Museo Civico, è un palazzo tardorinascimentale, le cui sale accolgono raccolte numismatiche, archeologiche dal Neolitico all'età romana, con reperti tombali e sculture del paleocroato (VII-IX secolo) e un liceo archivio di documenti della storia della città e dci territorio.