Split (Spalato)
Sede della contea dal mato-spalatina nonchè importante centro commerciale e industriale, Split (Spalato) è altresì una meta turistica tra le più rinomate a livello internazionale. La città conserva importanti vestigia storiche tra le quali spicca per bellezza e imponenza il Palazzo di Diocleziano, il più significativo monumento di archittetura romana presente sulla sponda orientale dell'Adriatico, divenuto oggi patrimonio storico-culturale dell' Unesco. Questa splendida costruzione costituisce anche il cuore antico della città, punto nel quale si concentra la maggior parte delle espressioni artistiche presenti a Spalato, una mescolanza di elementi gotici, rinascimentali e barocchi che trovano la loro massima espressione nella Cattedrale di San Doimo, nel Peristilio e nel Battistero di San Giovanni.
Spalato richiama ogni anno migliaia di turisti, attirati tanto dalle bellezze artistiche quanto dal fascino del suo litorale, ed ai suoi visitatori la città offre ampie spiagge e strutture alberghiere ben attrezzate, oltre naturalmente ad infrastrutture sporti ve, un gran numero di locali di ritrovo e molteplici divertimenti serali. Spalato è anche il principale collegamento marittimo con i porti italiani, principalmente quello di Ancona, ed è sempre da Spalato che partono quasi tutti i traghetti che collegano la costa dalmata con le splendide isole di Brac, Hvar, Vis, Solta, Lastovo e Korcula.
Spalato è il centro economico,
culturale e artistico della Dalmazia, ricco di monumenti e testimonianze
culturali e storiche. La città vecchia è racchiusa fra le mura di
Diocleziano, che circondano lo splendido Palazzo edificato nel 293
d.c. dall'imperatore per trascorrervi gli ultimi anni della sua
vita. Spalato è anche un rinomato centro di villeggiatura dotato
di attrezzati impianti balneari.
Primosten: Moderna località turistica, sorta nei
pressi di un antico villaggio di pescatori composto da due penisole
gemelle; sulla prima sorge il centro storico in stile Dalmata-Veneziano
dove si possono trovare caratteristiche trattorie e numerose cantine
per la degustazione degli ottimi vini locali. L'altra penisola è
ricoperta da una fitta pineta che circonda un'estesa spiaggia di
ghiaia.
Alberghi a Spalato
|
Appartamenti a Spalato
|
Come arrivare a Spalato
- Voli da Roma con la Croatia Airlines.
- Con la vostra auto, aliscafi Snav (solo periodo estivo) o Jadrolinija
(tutto l'anno).
Via terra: (distanza dal confine italiano 465 Km.)
- da Trieste confine con la Slovenija (varco di Pese), confine con la Croazia (varco per Pasjak), da Rijeka strada E65 fino a Spalato; * da Rijeka possibilità d'imbarco per Spalato
Via mare:
traghetto o catamarano da Ancona a Spalato.
In aereo:
Volo di linea Croatia Airlines da Roma a Spalato, trasferimento bus.
Cose da fare a Spalato
Spalato è una città dal fascino particolare, intrisa di storia e cultura millenaria. Da visitare il Palazzo di Diocleziano, uno dei più importanti edifici in Europa dal punto di vista culturale ed architetturale. Inoltre, numerosi musei, il Teatro Nazionale, chiese antiche ed altri siti archeologici importanti.
Estursioni suggerite nei dintorni di Split
Isola di Brac, Isola di Hvar, Cascate di Krka, Isola di Solta, Grotta Blu dell'Isola di Bisevo, Isola di Korcula, Sibenik, Medugorje, Dubrovnik, Isola di Vis, Trogir, Isola di Mljet.
Split - Categorie correlate: