I fari della Croazia

Una meta turistica molto ambita in Croazia riguarda l'alloggio nei fari, situati in punti strategici di isole o di promontoridella costa, capaci di offrire vedute mozzafiato, lontani dalla frenesia delle destinazioni turistiche più frequentate.

I fari abbandonati e ristrutturati in cui è possibile soggiornare, su base settimanale, sono undici. Savudrija, a 9 krn da Umago, è il faro più antico dell'Adriatico e la sua posizione lo rende particolarmente apprezzalo da chi pratica il windsurfing.

Rt Zub, sulla penisola Lanterna, dista 13 krn da Parenzo e Novigrad.
Pur godendo cii una posizione abbastanza isolata, è vicino a numerosi impianti turistici.

Sveti Ivan na pucini è collocato su una piccola isola che fa parte dell'arcipelago al largo di Rovinj, dalla quale dista 3,5 km. Sarà particolarmente apprezzato dagli amanti
della pesca e delle immersioni subacquee.

Il faro di Porer, sull'isola omonima, a 20 krn da Pola, offre una vista veramente stupenda e gode di una posizione particolarmente isolata. Veli Rat, immerso nelle pinete del promontorio nord-occidentale dell 'isola di Dugi Otok, dista 35 km da Zara, mentre all'entrata del porto di Makarska, vicino a una dell spiagge più belle dell'Adriatico sorge il faro di Sveti Petar.

Il faro di Susac fu costruito nel 1878 sull'isola omonima, a 40 km da Hvar; situato a 100 metri sul livello del mare, offre una vista magnifica sul mare aperto. Sull'isola
vi sono molti sentieri per le passeggiate e presso le rocce meridionali si possono fare immersioni subacquee.

Il faro di Palagruza è situato a 68 km da Spalato, tra la costa italiana e quella croata, mentre sull'isola di Lastovo, a 80 km da Spalato, si trova il faro di Struga, risalente
al 1839; il mare circostante ospita una grande varietà di pesci e granchi, per la gioia degli appassionati di pesca.

Sveti Andrija, sull'isola omonima, dista 10 km da Dubrovnik ed infine, Prisnjak, sull'isola di Murter, è immerso in una folla pineta.

Generalmente la ristrutturazione dei fari ha consentito di ricavare uno o due appartamenti, ognuno in grado di ospitare quattro o più persone. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare Adriatica.net. con sede a Zagabria.