Medulin (Medolino)
Le coste frastagliate di Medulin (Medolino) da inserrature e strette penisole coperte dal verde e le tonde isole immerse in un mare davvero bellissimo sono il paesaggio che appare nella zona in cui sorge questa splendida città.
Situata in una delle due punte più meridionali della penisola istriana, Medulin si trova a circa 10 km a sudest di Pula. Antico villaggio di pescatori ed agricoltori, questa località è oggi uno dei più grandi e noti centri turistico-balneari dell'Istria meridionale. Sulla penisola di Kateja, situata a sud-ovest di Medulin, si trovano incantevoli spiagge sabbiose e profumate pinete, nonchè i resti dell'originario centro abitato, di origine preistorica. Vestigia di epoca romana si possono ammirare presso la vicina Vizula, mentre nel Golfo di Bijec sono visibili i ruderi di una graziosa chiesetta preromanica.
Degna di nota la chiesa di Sant'Agnese, la quale conserva arredi di valore e una preziosissima “via crucis” (XV sec.). La località di Medulin offre anche la possibilità di praticare un gran numero di sport e varie attività per il tempo libero. In questa zona il mare presenta, in diversi punti, fondali bassi particolarmente adatti per la balneazione dei bambini.
Come raggiungere Medolino
VIA TERRA (distanza dal confine italiano 130 Km.)
- In auto: da Trieste confine “Rabuiese” con la Slovenija, confine con la Croazia (varco per Kastel), da Buje strada E751 fino a Pula, deviazione per Medulin;
. In bus: servizio autopullman di linea da Mede Lomellina-PaviaVigevano-Abbiategrasso e Milano
ogni sabato da giugno a settembre fino a Pula, proseguimento con bus locale o taxi fino a Medulin.
Escursioni suggerite nei dintorni di Medulin
Pula, Parco Nazionale delle Isole Brijuni, Porec, Rovinj, Fiordo di Lim, Istria Tour (Groznjan, Motovun e Pazin), Parco Nazionale di Plitvice, Isola di Crveni, Opatija, Isola di Krk, Isola di Rab, Isola di Losinj, Lipica e le Grotte di Pustumia (Slovenija).
Medulin - Categorie correlate: