Novigrad (Cittanova)

Di origine romana Novigrad, anticamente "Aemona", è una località ricca di storia e di tradizioni. Fondata su di un isolotto situato di fronte alla costa, collegata alla terraferma da un ponte costruito nel XVIII sec., Novigrad è oggi una delle mete balneari più note della costa istriana. La città ha mantenuto intatto il suo aspetto medioevale conservando alcuni tratti delle mura di fortificazione mentre gli edifici al suo interno sono stati ristrutturati in stile goticoveneziano. Cittadina vivace e ben attrezzata, sede di una marina con più di 100 attracchi, abbina al pittoresco centro storico, ricco di antiche viuzze ed angoli suggestivi, numerosi ristoranti, gelaterie, caffè, locali notturni e negozi di ogni genere.

Novigrad

Ubicata alla foce del fiume Quieto, nei secoli passati Novigrad era sede di una colonia greca, poi romana (Aemonia), fu chiamata Cittanova (Neopolis) nel periodo bizantino (VI secolo), quando fu ricostruita e ampliata.

Dall'alto Medioevo al 1831 era la sede di un potente episcopato. Nel 1277 è stata occupata da Venezia; dal suo porto partivano per l'Arsenale della Serenissima le querce del Bosco di Monrona.

Nel XIII secolo fu dotata di una cerchia di mura, che non ha resistito però all'attacco dei turchi del 1687, quando fu parzialmente distrutta, perdendo purtroppo quasi tutto il suo patrimonio artistico.

Il centro storico sulla piccola penisola mostra l'impronta del periodo veneziano nelle facciate delle abitazioni lungo le vie strette che conducono nella piazza maggiore (trg Slobode), dove si trova la loggia del XIII secolo. Della basilica paleocristiana di San Pelagio (Sv. Pelagij) ricostruita nel XVI secolo resta oggi solo la cripta romanica sernicircolare dell'XI secolo; l'armale chiesa trasformata in stile barocco mostra alcune tele di scuola veneta del XVIII secolo. Le testimonianze del periodo romano e medievale si possono vedere nel lapidario ospitato nel Palazzo Urizzi.

Come arrivare a Novigrad

VIA TERRA (distanza dal confine italiano 50 Km.)
- In auto: da Trieste confine “Rabuiese” con la Siovenija, strada E 751, via Porto rose, confine con la Croazia, proseguimento fino alla deviazione per Novigrad;
- In bus: servizio autopullman di linea da Mede Lomellina-PaviaVigevano-Abbiategrasso e Milano ogni sabato da giugno a settembre.

Hotel a Novigrad

Gli alberghi più importanti di Novigrad sono l'Hotel Maestral, e Hotel Laguna. Per ulteriodi dettagli consultare anche la pagina Hotel a Novigrad - Croazia