Pula (Pola)

Al lato meridionale della penisola istriana sorge la città di Pula (Pola). Grazie alla sua posizione, all'imbocco di una baia di circa 2 km, riparata dalla gelida bora dalle colline circostanti, Pula si è sviluppata sia come centro turistico di reputazione internazionaie, che come centro economico, politico e culturale della Croazia nord-occidentale.

Fu sede episcopale nel 425, periodo al quale risale la fondazione di alcuni edifici religiosi. Dopo vari assalti e saccheggi, fu distrutta dagli ostrogoti e rifìorì quando Bisanzio la trasformò in sede della flotta bizantina nel VI secolo.

Pula (Pola) - IstriaNel 1334 è ceduta a Venezia e verso la metà del XVII secolo la città aveva solo 300 abitanti. Rinasce dal 1856, quando l'Austria lo trasforma in base militare per la sua flotta. E' ancora oggi la base militare navale più importante della Croazia.

Oggi Pola è sede universitaria e, con Pisino, centro amministrativo dell'Istria.

Pur non essendone il capoluogo, è la città più grande ed il maggior porto della contea istriana. Come Roma, è stata costruita su sette colli, più di tremila anni fa. Nella città antico e moderno si fondono armoniosamente, innumerevoli scrittori, poeti ed artisti di vario genere hanno trovato l'ispirazione.

A Pula sono custoditi numerosi monumenti di valore storico-naturale che, ad oggi, sono divenuti un palcoscenico dello svago e della vita culturale dei suoi abitanti. Sopra il porto sorge, in posizione dominante, la famosissima Arena di Pula, anfiteatro del I-II sec. fatto costruire dall'imperatore Vespasiano, oggi simbolo della città. I numerosi complessi alberghieri della zona, sono tutti situati al di fuori della centro vero e proprio di Pula, avvolti da una ricca vegetazione, in prossimità della splendida e suggestiva costa che si estende per ben 190 km., dove si susseguono zone rocciose che, improvvisamente, rivelano belle baie e spiagge di ghiaia più o meno fine. Nella parte sud-orientale del porto cittadino si trova l'Aci Marina di Pula (37 posti barca). il cui complesso comprende anche negozi di vario genere, servizi sanitari, ristoranti, bar ed altro ancora.

Chiesa di Santa Maria Formosa - Kapela Marije Formoze

La chiesetta bizantina di Pola, con pianta a croce greca, apparteneva alla grande basilica di Santa Maria Formosa, di cui era una cappella. Al suo interno vi sono resti di mosaici del VI secolo. Nello stesso complesso di edifici si trovano resti di abitazioni romane con decorazioni musive.

Chiesa di San Francesco - Sv. Frane

Edificata con l'annesso monastero verso la fìne del Xlll secolo, la chiesa in pietra bianca presenta un bel portale con rosone gotico. L'interno è a navata unica con tre absidi; l'altare maggiore conserva uno splendido polittico in legno del Quattrocento di scuota emiliana.

Nel chiostro del monastero è esposto diverso materiale del periodo imperiale.

Pula - Tempio di Roma e AugustoIl Tempio di Roma e Augusto - Augustov hram

In piazza della Repubblica, dove un tempo si trovava il foro romano, si trova il tempio di Roma e Augusto costruito nel I secolo d.C, Questo gioiello dell'architettura romana, ben conservato nelle sue linee essenziali.

Cattedrale - Katedrala

La cattedrale dedicata alla Beata Maria Vergine fu fondata nel VT secolo, quando Pola diventò sede episcopale, e fu ampliata nel X secolo; l'attuale aspetto, assunto nel Seicento, conserva tratti di muri, alcuni capitelli e le finestre della prima costruzione. Sul lato destro rimane un portale del 1456, mentre il campanile, costruito tra il L671 e il 1707, presenta alcuni blocchi di pietra provenienti dall'anfiteatro.

L'anfiteatro di Pula - Amfiteatar

L'anfiteatro di PulaDi classica forma ellittica, l'anfiteatro di Pola è uno dei sei anfiteatri romani più grandi giunti fino ai giorni nostri. Costruita in dimensioni ridotte da Claudio e ampliata da Vespasiano nel 79 d. c., per ospitare le lotte dei gladiatori, poteva contenere ben 23 mila spettatori che entravano da una ventina di ingressi.

L'anfiteatro resta intatto fino al Quattrocento, quando una parte delle pietre venne utilizzata per costruire il castello e altri palazzi della città. Fu restaurata prima dal governatore francese delle Provincie Illiriche, il generale Marrnont, e nel secolo scorso per adibirla a spettacoli musicali e rappresentazioni. Lunga 132 metti e larga 105, attualmente è capace di accogliere 5000 spettatori.

PUNTA VERUDELA

A pochi chilometri da Pula si trova Punta Verudela, forse la più bella località balneare della zona; proprio qui si trovano diversi complessi turistici. Le marine situate nelle insenature della zona, offrono ottimi punti di appoggio ai velisti. Da Punta Verudela si possono facilmente raggiungere le isole prospicienti questo tratto di costa, tra cui la splendida Creso.

PEROJ

Pittoresca località situata 12 km. a nord di Pula, Peroj sorge nell'immediato entroterra istriano, vicino alla più nota località di Fazana. Interessante sito archeologico romano, Peroj si affaccia su un tratto di costa reso unico dalla presenza del meraviglioso Parco Nazionale delle Isole Brioni. A completare una vacanza a Peroj non mancano locali e ristorantini tipici dove assaporare le specialità della tradizione gastronomica locale.

Come raggiungere Pola

Via terra, la distanza dal confine italiano è di 106 Km.
- In auto: da Trieste confine “Rabuiese” con la Siovenija, confine con la Croazia (varco per Kastel), da Buje strada E751 fino a Pula;
- In bus: servizio autopullman di linea da Mede Lomellina-PaviaVigevano-Abbiategrasso e Milano ogni sabato

Escursioni nei dintorni di Pula

Medulin, Parco Nazionale delle Isole Brijuni, Porec, Rovinj, Fiordo di Lim, Tour dell'lstria (Groznjan, Motovun e Pazin), Parco Nazionale di Plitvice, Isola di Crveni, Opatija, Isola di Krk, Isola di Rab, Isola di Losinj, Lipica e le Grotte di Postumia (Slovenija).

Pula - Categorie correlate: