Rovinj (Rovigno)
Città abitata dai tempi antichissimi dagli Istri, la città deve il suo nome ai romani che la ribattezzarono” Ruginum”. Gioiello della costa istriana, Rovinj è una località dall'aspetto particolarmente suggestivo: situata su una collina di roccia calcarea, è dominata dal campanile della Chiesa di Santa Eufemia attorno alla quale si adagiano le strette case, il tutto racchiuso dalla medioevale cinta muraria.
Dal caratteristico porticciolo, sede anche di una marina, partono collegamenti diretti per le principali isole prospicienti la città, la più nota delle quali è Crveni Otok. La bellezza naturale della costa unitamente alle numerose attrattive artistiche, culturali, sportive e ricreative rendono Rovinj un costante invito al relax, allo sport ed al divertimento.
Nata in epoca romana Rovigno è situata su un'isola rocciosa a forma ovale, che fu unita alla costa nel 1763, interrando un canale che la divideva dalla terraferma. Nel VII secolo la città passa ai bizantini e poi ai franchi. Nel 1283 Rovigno entrò a far parte dei territori di Venezia fino al 1797.
Nel Medioevo Rovinj fu circondata di una doppia cinta muraria, rinforzata successivamente dai veneziani nel XV secolo. Ora il muro è in gran parte scomparso.
Nella piazza di fronte al molo si trovano l'Arco dei Balbi, antica porta della città, e una torre detta dell'Orologio, edificato in stile tardo rinascimentale. Il Museo Civico, è ricco di opere d'arte del XVIII secolo di scuola veneziana e opere di artisti croati contemporanei.
Sulle piccole strade che si diramano dalla piazza si affacciano costruzioni in stile barocco, molti dei quali sono bagnati sul retro dal mare. Sull'abitato domina il Duomo, dedicato a Santa Eufemia (Sv, Eufcmija), edificato in epoca paleo cristiana e ricostruito nel 1736. L'interno a tre navate è ricco di tele di pittori veneri e nell'abside di destra si trova un sarcofago romano contenente le spoglie della santa. A lato della chiesa si alza il campanile alto 60 metri, modellato su quello veneziano di San Marco, con una statua in rame di Santa Eufemia. Nella parte orientale della città nuova si trova il battistero dell Santissima Trinità (Sv. Trojstvo) del XIII secolo.
Lungo la riva settentrionale l'Istituto di Biologia Marina, fondato alla fine del XlX secolo, ospita un interessante acquario. Nelle vicinanze si trova l'Isola Rossa (Crveni otok) costituita da due isole collegate cla un terrapieno, con i resti di un'abbazia benedettina di età preromanica.
Crveni Otok (Isola Rossa)
Formata da due isolotti, Sv. Andrija e Maskin, quest'ultimo riservato ai naturisti, l'Isola Rossa si trova a 15 minuti circa di traghetto dalla costa di Rovinj. Su quest'isola s'incontra un clima particolarmente mite, testimoniato anche dalla rigogliosa vegetazione che riempie l'aria di un profumo penetrante e del tutto particolare. Su Crveni Otok si trovano ancora vestigia risalenti al periodo romano ed i resti di un monastero francescano del VI-VII secolo.
Come raggiungere Rovigno
VIA TERRA (distanza dal confine italiano 90 Km.)
- In auto: da Trieste confine “Rabuiese” con la Siovenija, confine con la Croazia (varco per Kastell; da Buje strada E751 fino alla deviazione per Rovinj;
- In bus: servizio autopullman di linea da Mede Lomellina-PaviaVigevano-Abbiategrasso e Milano ogni sabato da giugno a settembre.
Escursioni suggerite nei dintorni di Rovigno
Tour dell'lstria (Groznjan, Motovun e Pazinl; Porec, Pula, Isola di Katarina, Isola di Crveni, Fiordo di Lim, Umag, Opatija e baia del Quarnaro, Parco Nazionale di Plitvice, Parco Nazionale delle Isole Brijuni, Lipica (Slovenija).
Rovinj - Categorie correlate: