Umag (Umago)
La piccola cittadina di Umag (Umago) è situata su una stretta penisola che racchiude dietro di sé un incantevole golfo. Come tante delle cittadine costiere, anche Umag è stata fondata dai romani, col nome di Umacus, i quali la fortificarono e la unirono alla terraferma; di quel periodo la città conserva le strette e tortuose viuzze che caratterizzano il grazioso centro storico la cui struttura ricorda chiaramente una cittadina medioevale.
Passando a Venezia nell'anno 1268, Umag divenne un importante porto commerciale. Nel XIV secolo fu fortificato con una robusta cinta muraria ed alcuni torrioni in parte conservate fino ad oggi.
La cittadina ha mantenuto la sua interessante struttura urbana con molte abitazioni in pietra risalenti al XV e XVI secolo, alcune ornate in stile gotico intorno alle finestre.
La parrocchiale settecentesca di Santa Maria (Sv. Marija), sulla parete sinistra esterna, conserva un altorilievo raffigurante San Pellegrino che mostra l'immagine fortificata di Umago; all'interno si trova un polittico quattrocentesco di scuola veneta.
Oltre la sua vita turistica, oggi Umago è anche importante centro sportivo, grazie alle sue numerose strutture sportive.
Sempre nel centro storico di Umag scorci ed atmosfere veneziane si mischiano con case gotiche e resti di mura medioevali.
Come raggiungere Umago
VIA TERRA (distanza dal confine italiano 42 Km.)
- In auto: da Trieste confine “Rabuiese” con la Siovenija, strada E751 via Portorose, confine con la Croazia, proseguimento fino alla deviazione per Umag;
- In bus: servizio autopullman di linea da Mede Lomellina-PaviaVigevano-Abbiategrasso e Milano ogni sabato da giugno a settembre.
Escursioni suggerite nei dintorni di Umag:
Istria Tour (Groznjan, Motovun e Pazin). Novigrad, Porec, Pula, Rovinj, Fiordo di Lim, Parco Nazionale di Plitvice, Parco Nazionale delle Isole Brijuni, Lipica (Slovenia), Ljubljana ed il Lago di Bled (Slovenia).
Umag - Categorie correlate: