Umago, la città delle baie - Umag - Croazia
Nella piazza centrale, aperta al mare svetta la barocca Chiesa di S. Maria, al cui interno vengono conservati parti di un polittico quattrocentesco ed un organo risalente al 1776.
Il pittoresco centro storico della città di Umag, con le innumerevoli baie e calette, ideali per la balneazione, che si aprono lungo il tratto di costa che va da Capo Savudrija a Dalja, hanno reso la zona una delle più note e richieste località turistiche europee. All'ombra delle pinete che arriva no fino alla costa, dove spesso l'aroma della resina si mischia all'odore del "cavapcici" e di altre specialità gastronomiche, ci si dedica solo al riposo ed al relax. Ma la costa di Umag non è solo l'ideale per una vacanza tranquilla: la baia che si apre a nord della cittadina ospita una grande Acy Marina (900 posti barca).
Umag offre anche un centro tennistico internazionale, situato all'interno del complesso turistico Sol Stella Maris, dotato di 18 campi ed un center-court.
La sera una miniferrovia su gomma porta "il popolo delle vacanze" nel centro storico: qui ristoranti sul mare servono specialità a base di pesce, mentre sulla piazza principale si può gustare un buon caffè all'italiana; ma le attività sportive ed i locali notturni non si fermano qui: le proposte di Umag per il tempo libero sono tante e tali da non poter certo essere riassunte in queste poche righe.