Itinerari lungo la costa dalmata centrale e isole dalmate

L'itinerario che fa il giro della Dalmazia ha una lunghezza di circa 350 km, e parte dalla città di Sibenik (Sebenico), situata all'interno di una profonda e tortuosa baia nelle vicinanze della foce del fiume Krka. Nell'entroterra il turista è atteso da un singolare spettacolo naturale: le cascate di Skradinski Buk del Parco nazionale di Krka. Lungo la strada verso sud, sulla punta estrema di una penisola è situata Prirnosten, una pittoresca cittadina che offre varie possibilità di alloggio e di balneazione.

Trogir (Trac),la seconda tappa importante lungo la jadranska Magistrala, è indubbiamente una delle principali bellezze della Dalmazia: un'affascinante città-museo con pregia ti tesori artistici.

A meno di 20 km, sull'altro lato della baia, è situata Split (Spalato), la più popolosa città della Dalmazia, dove si trova il grandioso palazzo di Diocleziano, costruito intorno all'anno 300 d.C. Da Spalato è raggiungibile in traghetto l'isola di Hvar (Lèsina), un paradiso naturale e ricco di emergenze artistiche molto frequentato dai turisti. Stari Grad, porto di attracco dei traghetti, e la cittadina di Hvar, sulla cui splendida piazza si affacciano importanti monumenti, sono i due centri principali.

La parte orientale di quest'isola lunga e stretta è più tranquilla; è consigliabile una visita alla località di Sucuraj, circondata per molti mesi all'anno da profumati campi di lavanda, da cui ci si imbarca per Drvenik, di nuovo sulla terraferma. Il tratto di costa fino a Makarska è una delle più amate e frequentate zone di villeggiatura del litorale dalmata, una striscia di terra dalla vegetazione lussureggiante con l'imponente catena del Biokovo alle spalle. I principali centri turistici della regione sono la bella città di Makarska col suo famoso lungomare e, un po' più a nord, Omis, antico centro fortificato alla foce del fiume Cetina.

Da Makarska un traghetto conduce a Sumartin, lungo la costa orientale dell'isola di Brac (Brazza). Quest'isola è nota per i bei centri come Selca, Pucisca, Postira, Milna, Skrip, Bai (con la famosa spiaggia del Corno d'oro) e Supetar, da cui un traghetto ci riporta a Spalato.