Itinerari turistici in Craozia - La riviera di Dubrovnik e isole

Uno dei più interesanti itinerari turistici in Croazia, lungo la riviera di Dubrovnik e le vicine isole, è lungo circa 300 km, e parte dal porto della città da dove si raggiungono la vicina isola di Lokrum, le Elafitski Otoci, le tre isole Elafiti, Kolocep, Lopud e Sipari, e la più lontana isola di Mljet  (Mèleda), per metà compresa nel Parco nazionale di Mljet.

Il seguente itinerario, che si propone come un'escursione di due o tre giorni, intende offrire un completamento alle passeggiate cittadine. Da Dubrovnik lungo la strada litoranea si raggiunge la penisola Peljesac, situata circa 60 km a nord-ovest. La prima località sulla penisola è Ston, il cui sistema di fortificazioni stupisce ancora oggi. Il percorso da Ston a Orebic dè un'idea dei forti contrasti che caratterizzano la penisola; scoscesi e brulli pendii, fertili vallate e coste alte dalla parte del mare e litorale piatto e tranquillo dalla parte rivolta verso la terraferma. Orebic possiede alcune antiche ville e una bella spiaggia sabbiosa.

Da questa località partono frequenti traghetti per l'isola di Korcula, (Cruzola) il cui splendido capoluogo, racchiuso entro un possente giro di mura, conserva alcuni interessanti edifici religiosi e bei palazzi in stile gotico fiorito.

Si torna a Orebic e, con il traghetto da Trpanj, si può raggiungere la terraferma a PIace, dove ha inizio il delta della Neretva. Questa regione un tempo palustre si è trasformata in un immenso giardino di agrumi e di coltivazioni di ortaggi. Presso Neum, posta su una stretta striscia di terra appartenente alla Bosnia-Erzegovina, si trova il villaggio di Vid dove si stanno riportando alla luce i resti dell'antica città romana di Narona.