Itinerari in Istria
L'itinerario che fa il giro dell'Istria ha una lunghezza di circa 380 km, e parte con una deviazione di 100 km circa dal confine italiano, per raggiungere due rinomate località della Slovenia situate a breve distanza: Lipica (Lipizza), situata a 10 km da Trieste, dove si allevano i noti cavalli lipizzani, e, a 30 km, le famosissime Postojnske jame (grotte di Postumia), entrambe descritte con più dettagli sul sito dedicato alla Slovenia, www.turismoslovenia.com. Koper, o Capodistria, e è la prima località che si incontra e la più importante della costa slovena. E' una cittadina affascinante per la sua struttura rinascimentale, ricca di molti edifici in stile gotico veneziano.
Dopo 7 km si arriva a Izola, antico borgo di pescatori dotato di un porto turistico di recente costruzione. Un centro di notevole rilievo artistico sulla costa slovena è Piran (Pirano), situato 10 km più a ovest. Pirano è una cittadina caratteristica con case colorate, un porticciolo e un aguzzo campanile come emblema. Immediatamente a sud di Pirano, quasi senza soluzione di continuità. si trova Portoroz (Portorose), il più rinomato centro balneare della riviera slovena, che deve la sua fama come località di cura alle saline situate a sud della città, che si oltrepassano proseguendo il viaggio.
Per conoscere il cuore dell'Istria, ancora poco visitato dai turisti, può percorrere il tratto Portoroz - Rovinj seguendo la strada interna, lungo la quale si incontra Buje, antico castelliere e, con una deviazione di 7 km a sud-est, il borgo fortificato di Groznjan (Grisignana). Un tipico esempio di cittadina istriana è Motovun (Montona), distesa su un colle in posizione suggestiva, circondata da boschi, frutteti e vigneti.
Lungo il tratto da Motovun (Montona) a Pazin (Pisino), capitale amministrativa dell'Istria nota per il maestoso castello, si consiglia una visita alla chiesa di Santa Maria delle Lastre, situata nei pressi di Beram, i cui affreschi del XV secolo sono tra i tesori della penisola. Passando per l'antica cittadina di Zminj (Gimino) si giunge a Kanfanar (Canfanaro), da dove, con una deviazione verso nord-ovest, si possono visitare le rovine di Dvigrad (Duecastelli) e con un'altra verso sud-est il borgo fortificato Svetvincenat (Sanvincenti). Giunti a Rovinj (Rovigno) ci si affaccia sulla costa dell'Istria.
Superato il confine tra Slovenia e Croazia, la strada costiera porta a Umag (Umago), importante centro turistico dotato di un'ampia marina, diversi campeggi, villaggi turistici e impianti sportivi tra i più attrezzati di tutta l'Istria e la Dalmazia.
Qui ha inizio la riviera istriana, che si distende fino a Rovinj (Rovigno). Al centro si trova Porec (Parenzo), antica cittadina situata su una penisola con la famosa basilica Eufrasiana.
Particolarmente bello è il tratto costiero a sud di Parenzo, caratterizzato da una serie continua di insenature e penisole alberate, dove si trovano campeggi e impianti sportivi che, come le numerose isolette vicine, attraggono in gran numero i bagnanti e da dove si prosegue l'itinearario verso l'interno, in direzione di Vrsar / Orsera.