Viaggi in Istria
L'itinerario che fa il giro dell'Istria prosegue verso Vrsar (Orsera) la strada si dirige verso l'interno, seguendo un fiordo, il Limski kanaljcanale di Leme, che si insinua nell'entroterra. Dalla strada principale, poco prima della fine dell'insenatura si gode una bellissima vista panoramica sul fiordo, circondato da fitta vegetazione. Ostriche e molluschi coltivati nel canale e l'immancabile pesce fresco si possono gustare nei ristoranti che si trovano proprio al termine del fiordo. Poco dopo, la strada interna incrocia quella che collega Pisino e Rovigno.
Rovigno, cittadina dallo spiccato fascino veneziano, merita assolutamente una visita. A sud vi sono ancora alcune belle insenature con campeggi, meno frequentati dai turisti rispetto alla zona a nord della città. La strada corre per un paio di chilometri verso l'interno, immersa nella campagna, e attraversa il villaggio medievale di BalejValle e la cittadina di Vodnjan (Dignano), il cui passato veneziano è ben visibile sulle facciate delle case. A 3 km si trova Fazana (Fasana), punto di partenza e di arrivo delle imbarcazioni per l'affascinante Parco nazionale delle isole Brijuni (Brioni).
Dopo 7 km verso sud si giunge a Pula (Pola), la maggiore città dell'Istria, che, oltre ai grandiosi monumenti romani e ai prestigiosi edifici di culto in stile gotico e rinascimentale, presenta buone infrastrutture turistiche e eccellenti possibilità di balneazione.
Da Pola, lungo la costa orientale, si consigliano due soste: la prima al sito archeologico dell'antica Nesactium, che si può raggiungere con una deviazione per Valtura a 6 km da Pola, e la seconda al piccolo centro medievale di Barbana. Dopo 14 km si raggiunge Labin (Albona), una graziosa e antica cittadina ai cui piedi si estende Rabac, Porto Albona, una località balneare molto frequentata. Dopo una quindicina di chilometri la strada raggiunge la costa a Plomin (Pianona). antico borgo fortificato ora quasi spopolato, che annovera tra i suoi monumenti due prestigiose chiese ricche di affreschi.
La Jadranska Magistrala, strada litoranea molto panoramica, prosegue lungo la costa e, nei pressi di Moscenice, ha inizio la riviera di Opatija, uno stupendo tratto di costa con pendici coperte di boschi e numerose baie dove è possibile la balneazione. La cittadina di Lovran (Laurana) è il primo avamposto di Opatija (Abbazia), la più antica e raffinata stazione balneare situata lungo questo tratto di costa.
Il ritorno da Opatija (Abbazia) a Koper (Capodistria) attraverso l'interno è diventato più breve grazie al tunnel Uèka. Lungo questo percorso sono situate alcune cittadine fortificate come Roe (Rozzo), Hum (Colmo) e Buzet (Pinguente). 15 km prima di Koper, Capodistria, merita una deviazione Hrastovlje (Cristoglie), villaggio famoso per la sua chiesa con gli importanti affreschi di Vincenzo da Castua.