Parchi Nazionali in Croazia

La Croazia è da sempre orgogliosa del suo patrimonio naturale, ben preservato nel tempo. Nel corso degli anni sono stati proclamati ben sette parchi nazionali, che occupano una superficie complessiva di circa trentaseimila ettari. Tre dei parchi si trovano su isole, i rimanenti nell'entroterra delle regioni dell'Istria e della Dalmazia.

Cartina geografica dei Parchi Nazionali Corati

Mappa Parchi Corati

Parco nazionale di Brijuni

Brioni

Le Brijuni formano un arcipelago di quattordici isole e isolette di assoluta bellezza e tranquillità lungo la costa sud-occidentale dell'Istria, da cui sono separate dal canale di Fazana. Sono state dichiarate parco nazionale il 9 novembre 1983. Il clima dolce, tipicamente mediterraneo, offre le condizioni climatiche ideali per lo sviluppo di una vasta flora, con oltre 680 specie di piante (tra cui pini, cipressi, olmi, querce, frassini, cedri, eucalipti, palme e bambè) che formano una densa foresta di macchia mediterranea e vegetazione subtropicale. Tra gli animali, daini, mufloni, scoiattoli, conigli, fagiani e molte specie di uccelli popolano liberamente l'intera area.

Scopri di più: Guida al Parco nazionale di Brioni

Parco nazionale delle Kornati

Kornati

Le isole Kornati formano il più vasto arcipelago del mare Adriatico con 147 isole, isolette e scogli rocciosi. Il Parco Nazionale delle Kornati comprende 109 isole, per una lunghezza totale di 47,5 chilometri e una larghezza di 8 chilometri. L'arcipelago prende il nome dalla maggiore delle sue isole, Kornat. Si è formato con il progressivo affondamento della costa, al ritmo di un metro ogni mille anni. Il fondo marino di questa zona è formato da numerosi scogli dalle forme più curiose: alti pinnacoli, grotte e caverne sottomarine ricche di coralli, madreperle e conchiglie dai mille colori. Un vero paradiso per i sub. Quasi completamente disabitate, selvagge e incontaminate, le Kornati attraggono numerosi turisti, soprattutto velisti alla ricerca di pace e tranquillità.

Scopri di più: Guida al Parco nazionale Kornati

Parco nazionale di Krka

Parco nazionali di Krka

Il Parco Nazionale di Krka è stato proclamato tale il 12 febbraio 1985. L'area del parco ricopre 14.200 ettari. La Krka è un fiume carsico, lungo 72 chilometri e molto ricco d'acqua. Durante il suo percorso forma vasti canyon, numerose cascate, rapide e laghetti. L'eccezionalità di questo parco naturale risiede nella straordinaria combinazione di elementi geomorfologici e naturalistici e di particolari elementi storici e antropologici. Vi è una ricca flora mediterranea e una fauna locale. Ma si possono ammirare anche numerosi reperti archeologici: resti romani e paleocristiani (una villa e una basilica), una fortezza medievale e numerosi mulini tutt'oggi funzionanti. Su tutti, spiccano per importanza il monastero francescano dell'isola di Visovac e il monastero di Krka, ricco di tesori d'arte. Numerosi pure gli insediamenti all'interno del parco, tra cui segnaliamo la cittadina di Skradin, oggi monumento nazionale.

Scopri di più: Guida al Parco nazionale di Krka

Parco nazionale di Mljet

Parco nazionali di Mljet

Il parco si trova nella parte nord ovest dell'isola di Mljet, situata di fronte a Dubrovnik. Ricopre 3.100 ettari e i suoi confini comprendono la regione di Veliko e Malo jezero (Grande e Piccolo Lago). Sono due laghi salati, uniti fra loro da uno stretto passaggio. Al centro del grande lago si trova una piccola isola sulla quale sorge un antico monastero benedettino. A causa della sua posizione, al lungo isolamento e alla scarsa urbanizzazione, Mljet conserva intatte tutte le sue bellezze naturali, al punto da essere considerata una delle isole più belle e più verdi dell'Adriatico.

Scopri di più: Guida al Parco nazionale di Mljet

Parco nazionale di Paklenica

Parco nazionale di Paklenica

Nel 1978 il Monte Velebit (1758 metri) è stato proclamato riserva mondiale dal Programma Uomo e Biosfera dell'UNESCO. Il Parco Nazionale di Paklenica si trova alle sue pendici e appartiene al distretto di Zadar, benchè il centro sia Starigrad. Il parco, istituito nel 1949, è noto per la bellezza dei suoi ambienti naturali, per la flora e fauna. La sua area totale copre 3.617 ettari. Dal punto di vista geomorfologico, il Parco Nazionale di Paklenica è formato da una valle lunga 8,5 chilometri e da due canyon, Velika e Mala Paklenica, ad essa perpendicolari. Anche le grotte di Manita Pecina e Jama Vodarica sono molto spettacolari. Inoltre, i numerosi fenomeni carsici creano suggestivi percorsi sotterranei. La roccia più importante è Aniæa kuk (715 metri), luogo prediletto dagli amanti del freeclimbing. La folta vegetazione del parco è molto diversificata, sia marittima che continentale, a causa delle variazioni di altitudine della regione. Dal punto di vista faunistico, l'ospite più illustre del parco è senz'altro l'orso.

Scopri di più: Guida al Parco nazionale di Paklenica

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Parco nazionale di Plitvice

Questo parco nazionale si trova nella regione di Lika, dopo il passo di Vratnik e Otocac. La regione è stata proclamata parco nazionale nel 1949. Su 19.479 ettari, 14.000 sono ricoperti di foreste. Sedici laghi carsici dalle acque verdi-azzurre si estendono su gradoni di roccia per sette chilometri, collegati fra loro da 92 cascate. L'acqua giunge ai laghi da numerosi torrenti e ruscelli. Boschi di faggi, abeti e larici coprono l'intera regione, proclamata dall'UNESCO patrimonio naturale dell'umanità. Nel bosco vivono oggi numerose specie animali: orsi, lupi, cinghiali, gatti selvatici e piccoli roditori, accanto a uccelli rapaci e lontre. Per visitare il parco è consigliabile munirsi di una mappa, perché il numero di sentieri è vastissimo. Esistono itinerari consigliati anche per chi vuole percorrere l'area in automobile.

Scopri di più: Guida al Parco nazionale di Plitvice

Parco nazionale di Risnjak

Parcon nazionale di Risnjak

Il Parco Nazionale di Risnjak si trova a 30 chilometri da Rijeka e a soli 15 chilometri da Delnice nella zona più occidentale della regione dinarica, che unisce le Alpi ai Balcani. Il monte Risnjak (1.528 metri) è di formazione carsica. Con un'area di 3.014 ettari, il parco ha un'altezza che va dai 680 metri ai 1.528 metri del Risnjak, un'autentica barriera climatica tra la zona costiera e l'entroterra. Questo fa si che la sua fauna e soprattutto la sua flora siano molto varie specie in rapporto alla limitata estensione del parco. Nel parco sono presenti diverse specie di animali, come l'orso bruno, la lince, il camoscio, il falco. Platak è una località ai limiti del parco nota per le sue attrezzature sciistiche. Numerosi sentieri portano sulle cime della zona circostante, ad esempio lo Snjeznik (1506 metri).

Scopri di più: Guida al Parco nazionale di Risnjak

Parco nazionale di Sjeverni Velebit

Parco nazionale di Velebit

Il parco Sjeverni Velebit (Velebit Settentrionale) è il più recente parco nazionale della Croazia, fondato nel 1999. Situato in un'area prevalentemente montuosa, con questo parco si  è voluto mettere insieme le zone più attraenti e più preziose per quanto riguarda la natura della parte  Settentrionale del Velebit. Il parco è attraversato da numerosi sentieri alpinistici, il più noto dei quali è il Sentiero di Premužić, che prende il nome dal suo costruttore, la guardia forestale che l'ha realizzato dopo la prima guerra mondiale. Il percorso attraversa le più belle e più interessanti parti del parco. Dalle numerose cime sparse lungo il percorso si può ammirare una splendida vista sul mar Adriatico e le vicine isole.

Scopri di più: Guida al Parco nazionale di Velebit