Parco Nazionale di Brioni (Brijuni)

Le isole Brioni preservano ancora tracce di antichi insediamenti romani stabiliti qui per l’estrazione della pietra. Nel medioevo le isole appartenevano al regato di Venezia, per far parte poi delle Province illiriche. Nel 1815 le isole vennero annesse all'Impero austriaco. Durante questo periodo le cave fornivano la pietra per edificare importanti palazzi a Vienna e Berlino, le isole si trasformano in prestigiose mete turistiche predilette dall’aristocrazia austriaca.

Dopo la prima guerra mondiale le isole di Brioni divennero parte dell'Italia: dal 1921 al 1947 furono incluse nella Provincia di Pola. Dopo la seconda guerra mondiale passeranno alla Jugoslavia, la quale, dopo la dissoluzione del 1991, cede le isole Brioni nel favore dell'amministrazione croata, per far parte dell’attuale regione istriana.

Isole di Brioni

Parco nazionale del 1983, le isole di Brioni, situate a sud-est della costa di Istria, con le loro quattordici splendide isole e isolette, tra cui il Veliki (grande) Brijun e Mali (piccolo) Brijun, occupano una superficie di circa 2700 ettari. Il territorio del parco nazionale di Brioni è coperto dalle piante tropicali che creano stupendi parchi e giardini.

Le isole Brioni

Le isole Brioni sono note per il loro clima mite e la loro vegetazione molto rigogliosa.

L'isola più grande dell’arcipelago è Brioni Maggiore (Veliki Brijun), con una supperficie di quasi 6 kmq, facilmente raggiungibile dalla costa croata distante solo 2 km. Sull'isola è allestito anche uno Zoo all'aperto, con animali che si muovono lungo l’isola in tutta la libertà. Di particolare interesse turistico è il Parco safari. Presso la Baia di Venere troviamo i resti di una splendida villa romana.

L'altra isola visitabile è Brioni Minore (Mali Brijun), con una superficie di circa 1 kmq.

Le isole meno importanti dell’arcipelago di brioni sono Cosada ( Kotež), Gallia (Galija), Gazza (Gaz), Gronghera (Grunj), Madonna del deserto (Madona o Pusti), Orsera (Vrsar), San Girolamo (Sv. Jerolim), San Marco (Sv. Marko), Toronda (Okrugljak o Obljak), Vanga (Krasnica), Zumpin grande (Šupin), Zumpin piccolo (Šupinić).

Attività ricreative e offerta turistica del parco

Le possibilità di divertimento sono molteplici, è possibile fare ogni tipo di sport: equitazione, golf, tennis, vela, wind surfing, noleggio di biciclette e di barche, sub. A disposizione degli ospiti ci sono numerosi campi sportivi e sale da fitness. Le vacanze nel parco di Brijuni sono raccomandate a coloro che cercano una sistemazione confortevole, di alta categoria, insieme ad una ricca offerta di intrattenimento.

Come arrivare al parco nazionale delle isole Brioni

Sulle isole di Brioni si arriva con barca, fino al principale porto di Brijuna partendo da Fazana, mentre fino a Fazana si arriva via la strada regionale Pula-Fazana, dall'autostrada Buje – Pula.

Parco nazionale delle Kornati (Incoronata)