Parco Nazionale di Risnjak
Risnjak è stato proclamato parco nazionale il 15 settembre 1953. Copre un'area di circa 3,200 ettari ed include la parte centrale (la più alta ed interessante) del massiccio Risnjak. Questa montagna (1,528 m) domina la parte nord-occidentale della regione di Gorski, ricca di foreste.
L'importanza di Risnjak risiede nel fatto che copre una piccola
area e, grazie alla sua posizione, offre quattro differenti climi:
alpino, Adriatico, continentale e quello tipo delle alpi Dinaric.
Offre una combinazione di foresta vergine, cime alpine e forme (carsiche)
tipiche delle alpi Dinaric. Interessante notare l'abbondanza
della vegetazione, specie negli avvallamenti.
Informazioni generali
La composizione geologica di Risnjak è composta prevalentemente da calcare, argilla e dolomite. Con la sola eccezione dei picchi più alti, l'intera area è coperta da foreste.
A causa del substrato di carbonato, tutte le precipitazioni scompaiono sottoterra attraverso fessure presenti nel terreno. Per questo motivo, il parco non ha corsi d'acqua principali, con la sola eccezione del fiume sotterraneo Leska. Il sistema idrografico sotterraneo è attratto verso il fiume Kupa ed appartiene al sistema di drenaggio del Mar Nero. Per quanto riguarda il clima troviamo estati fresche ed inverni con abbondanti precipitazioni.
Più dei due terzi del parco sono sotto stretto controllo ambientale. Foreste e vegetazione crescono liberamente, senza abbattimento di tronchi, potatura od altri interventi da parte dell'uomo.
Flora e fauna del parco
Il parco nazionale di Risnjak ha 30 comunità di piante diverse, 10 delle quali sono foreste. La maggior parte del parco è coperta da faggi e abeti. Queste foreste si estendono dalle più basse altitudini fino ai 1,200 metri.
Esisto inoltre altre zone sparse (prodotte da condizioni ecologiche e climatiche diverse) con caratteristiche differenti. Alcune varietà di piante interessanti che crescono sui picchi delle montagne includono la ben conosciuta e protetta stella alpina, l'orchidea nera, la “yarrow” di montagna, la clematide alpina, la viola gialla, la saxifrage e molte altre.
Le foreste di Risnjak sono la casa di un largo numero di mammiferi,
tra i quali il più famoso è l'orso bruno (10
specie in tutto). Sono presenti anche 51 specie di uccelli, che
nidificano principalmente nelle aree boscose.