Parco Nazionale Sjeverni Velebit

Uno dei parchi Croati più recenti, il Sjeverni Velebit è stato proclamato parco nazionale nel 1999.

Nella parte settentrionale della catena montuosa è stato fondato il Parco nazionale Velebit settentrionale (109 km2), il quale comprende le riserve specializzate Hajducki e Rozanski Kukovi , la riserva botanica specializzata Zavizan-Balinovac-Zavizanska (Velika) Kosa, il Giardino botanico di Velebit, nonchè la riserva specializzata della vegetazione forestale, Stirovaca, nella parte centrale di Velebit.

Il Velebit si estende formando un arco leggermente piegato in direzione di nord-ovest e sud-est, fra il giogo Vratnik e la valle di Zrmanja, con una lunghezza di 145 km. Il suo massiccio imponente è trasversalmente snodato da gioghi, cosa che è la basi della classificazione della catena montuosa in Velebit: settentrionale (fra il Vratnik e il Veliki Alan), centrale (fra il Mali Alan e Baške Oštarije), meridionale (fra Oštarije e Il Mali Alan) e il quello di sudest (fra il Mali Alan e la valle dell' alto corso della Zrmanja). A ovest è chiaramente limitato dal canale di Velebit dell'Adriatico mentre a est dall'altopiano dal nome licko- gacka zaravan, il cui altezza è tra 425 m e 600 m al di sopra del livello del mare. La larghezza della catene montuosa varia dai 30 km nella zona settentrionale a meno di10 km nella sua zona meridionale.

Nella area relativamente conentua di questo parco prevalentemente montuoso, sono concentrate varie attrazioni – maestose forme carsiche di Hajdučki e Rožanski kuk, maiestuoso giardino botanico in natura, la grotta di Luka, una delle più profonde grotte al mondo. Grazie alla sua conformazione gli alpinisti croati considerano proprio questa zona la perla più preziosa fra le colline croate.

Le visite turistiche al parco non sono tanto frequenti, parzialmente per la sua lontananza dai punti turistici più caldi, ma anche per il collegamento stradale poco agevole. Tuttavia, la lontananza dal mondo quotidiano del Parco Velebit non fa altro che aumentare il suo mistero in un ambiente ancora completamente naturale.


Torna all'indice dei Parchi Corati