Tradizioni dell'isola di Krk

I modi tradizionali di vita, gli usi e i costumi, e l'armonia fra l'uomo e la natura scrupolosamente costruiti nel corso di secoli, vengono rigorosamente rispettati sull'isola di Veglia; è qualcosa che si vede anche nel rilancio dell'olivicoltura. nella cura dei vigneti, nella coltivazione di ogni pezzo di terra fertile negli avvallamenti del suolo, nella fantastica tenaci a messa dagli isolani nel costruire muri a secco e "grornazzi" di pietre: da secoli la terra viene ripulita dalle pietre, strappata alla pietra e protetta come una rarità preziosa.

Oggi i più noti prodotti agricoli originali dell'isola sono il vino bianco "Zlahtina" di Vrbnik e l'olio d'oliva extra vergine di primissima qualità Il discorso sui modi tradizionali di vita sull'isola di Veglia non può ignorare l'allevamento del bestiame, in primo luogo degli ovini (famosa la carne di agnello vegliota) e naturalmente la pesca, che da millenni è parte integrante dell'esistenza degli isolani.

A questi aspetti economici della vita si uniscono indissolubilmente certi interessanti usi e costumi peculiari e antichi che sono coltivati gelosamente e con grande orgoglio in tutta l'isola: la parlata ciàkava. i canti e le danze popolari, i pittoreschi abiti tradizionali. Molte delle antiche feste sono oggi occasione di divertimento e di spettacoli.

Sono numerosi nel calendario turistico, infine, i concerti di musica classica e leggera, gli spettacoli teatrali, le mostre d'arte, le serate danzanti, le feste dei pescatori ed altre. Lasciamo a voi la scelta.