Ristoranti
I ristoranti disseminate lungo le coste della Croazia sono ovviamente facilmente trovabili, così come è facile interpretare i menù, spesso scritti anche in italiano, tedesco e inglese. La denominazione croata e slovena per ristoranti di un certo livello è restaran o restavradja, mentre le trattorie più semplici vengono chiamate gostionica o gostilna.
Il termine konoba indica piccoli locali molto alla buona ma caratteristici, e talvolta anche taverne. Un elenco dei principali ristoranti si trova nel capitolo Indirizzi utili sotto le voci delle singole città.
Prezzi
In linea generale il prezzo medio di un pasto in un ristorante slaveno si aggira intorno ai 25,00 euro per un cucina ‘di mare' e ai 15,0020,00 euro per una cucina ‘di terra'. In Istria e in Dalmazia si spendono rispettivamente 30,00 e 20,00-25,00 euro circa.
I prezzi di cui si è detto si riferiscono al cibo, per così dire, ordinario. Il discorso ovviamente cambia laddove si vogliano invece gustare prodotti ittici di pregio. Nel menu, infatti, il prezzo
di pesci, molluschi e crostacei è indicato a peso, per chilogrammo. Occorre tenere presente che per una buona porzione sono normalmente necessari circa 250 grammi di prodotto, per cui non resta che fare i conti prima per evitare sorprese.
Un certo condizionamento nella scelta e quindi nella spesa finale potrà comunque dipendere dal pescato che varia di giorno in giorno.