Tradizione e costumi in Croazia
Dopo la rinascita dello Stato croato sono riapparse manifestazioni di ogni genere, che, durante il periodo precedente erano state abbandonate. Sono feste, cerimonie, gare a ricordo di avvenimenti storici, religiosi o bellici.
Alcune manifestazioni sono espressione di una religiosità primitiva o arcaica, dove il cristianesimo si mescola con il ricordo di antichi riti pagani, altre sono legate a momenti di vita religiosa. In queste occasioni vengono indossati abiti e gioielli custoditi gelosamente dalle nonne o spesso del tutto nuovi ma realizzati su copia di antichi moclelli.
Altre espressioni della cultura popolare sono i riti propiziatori legati ai ritmi della vita contadina o pastorale: la vendemmia, la mietitura, la discesa clelle greggi dai monti, il taglio clei boschi.
Le più spettacolari sono quelle in cui diversi avvenimenti si intrecciano, il ricorclo di una battaglia vittoriosa legata al nome di un santo con riti religiosi seguiti da gare di abilità fisica. È questo il caso clelle Olimpiadi degli Sport antichi di Broda nei, accompagnate da sfilate di giovani che sfoggiano abiti con ricami d'oro, seguite da gruppi di musicanti.
Da ricordare anche la Festa clei Bumbari a Vodnjan con le gare dei somari, Festa dei merletti di Dakovo e infine la Moreska e la Kumpanija di Korèula in ricorclo degli eventi bellici contro i turchi.
Segue: L'economia in Croazia