Spiagge in Croazia
Con oltre 3500 km di coste, la Croazia, ed in particolare l'Istria e la Dalmazia, offre condizioni eccellenti per chi voglia passare una vacanza balneare sulle spiagge dell'Adriatico. Non ci sono quasi mai tratti di costa dove non si possa fare il bagno, è da tener presente tuttavia, che in alta stagione le spiagge della Croazia possono essere molto affollate.
Spiagge rocciose e di sabbia
La maggior parte dei litorali è di tipo roccioso; le spiagge di ghiaia e, più raramente, di sabbia, naturali o create artificialmente, sono in proporzione molto poche. Tra le spiagge di sabbia più lunghe e frequentate vi sono il cosiddetto Zlatni rat (Corno d'oro) su Brac, la Rajska plaza (spiaggia Paradiso) presso Lopar su Rab, la famosa spiaggia di Orebic sulla penisola di Peljesac e la lunga spiaggia di Lumbarda su Korcula.
Se si prevede di rimanere a lungo in spiaggia è consigliabile portare con sè un materassino o una sdraio, soprattutto se si scelgono come meta scogliere o piazzuole in cemento. Molte spiagge sono riservate agli alberghi o ai villaggi turistici, ma possono accedervi liberamente anche i turisti non residenti.
La qualità delle acque è ottima quasi ovunque. L'unica eccezione è rappresentata dalle spiagge di Rijeka, dove è meglio rinunciare a un tuffo rinfrescante. La temperatura dell'acqua oscilla in estate tra i 20 e i 25°C. Nella Dalmazia centromeridionale l'acqua può raggiungere i 20°C anche in ottobre.
Spiagge per nudisti
In Istria e in Dalmazia il naturismo è bene accetto. Nelle numerose spiagge per naturisti si può fare il bagno soltanto nudi; nelle altre spiagge ci sono aree loro riservate.
I ricci di mare sono molto diffusi lungo i litorali della Croazia. La protezione più sicura consiste nell'indossare sandali di gomma acquistabili nei negozi vicini alle spiagge anche durante il bagno.