Istria

La penisola istriana

Situata tra la foce del fiume Dragonja e Opatija, Istria è la più grande penisola dell'Adriatico. Il paesaggio che si mostra in questa regione è ricco di bellissimi contrasti: fertili valli, una incantevole costa frastagliata e cosparsa da una miriade di isolotti, una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea e caratteristici paesi medioevali costruiti sulla cima delle colline, il tutto arricchito dai numerosi monumenti storici e dalle rinomate località balneari che si incontrano procedendo lungo il litorale; Novigrad, Porec, Rovinj, Vrsar e Rabac sono infatti le più importante mete turistiche croate.

Le coste istriane, in maggioranza rocciose, nascondono insenature, baiette e calette d'incomparabile bellezza.

Le isole Brijuni (uno dei Parchi Naturali della Croazia), il fiordo di Leme, la affascinante Grotta di Beredine, sono solo alcune delle bellezze naturali di questa zona. Un'escursione nell'entroterra, attraverso i floridi vigneti e gli olivi, offre la possibilità di visitare diversi dei tesori medioevali della regione, di assaggiare le genuine specialità locali tra cui l'ottimo prosciutto istriano ed i vini Teran e Merlot. Molteplici le possibilità di svago: attività sportive di qualunque genere, diverse marine, discoteche, ristoranti e bar.

Parchi Nazionali nell'Istria

Il Parco Nazionale Isole Brioni

Le isole del Brioni, un gruppo di due grandi isole e dodici isolotti al largo della costa occidentale dell'Istria, formano il Parco Nazionale del Brioni e sono caratterizzate da una spettacolare bellezza paesaggistica e l’abbondanza di una natura apprezzata sin dall’antichità. Questa è anche la patria del famoso parco Brioni Safari. Chi ama le gite può fare un giro intorno al parco con un piccolo trenino, mentre per gli amanti del mare vi sono numerose baie ideali per una tranquilla nuotata.