Saluti, lingue, modi di dire
La lingua ufficiale della Croazia è il croato. L'italiano e il tedesco sono molto diffusi, in prevalenza nelle località turistiche della costa e fra chi è spesso a contatto con i turisti stranieri, in alberghi, ristoranti e negozi. Meno conosciuti l'inglese e il francese.
Saluti
I Croati tendono a essere piuttosto riservati con gli sconosciuti, specie nelle località dell'interno, meno interessate dal Russo turistico. Per scambiare qualche parola con chi non conosce le lingue straniere, oltre che per buona educazione nei confronti di chi ospita, occorre prima di tutto considerare a chi ci si rivolge. L'interlocutore potrà infatti essere un gospodin (signore), una gospodja (signora) o una gospodjtca (signorina).
Le formule di saluto per i vari momenti della giornata sono dobro jutro (buongiorno), dobar dan (buon pomeriggio, ma anche, in senso lato, buongiorno), dobra cecer (buonasera), laku noc (buonanotte). Bog e ciao sono saluti informali che si rivolgono alle persone con cui si ha un minimo di confidenza. Va bene per tutti invece zbogoni o dotndenja (il nostro arrivederci) o zdravo (salve). Infine, le formule di cortesla molini (mi scusi, per favore) e beala (grazie).
Usi e costumi. Abbigliamento, mance e contrattazione