Trasporti in Croazia

Di solito i visitatori raggiungono Croazia con mezzi propri, ovvero con la propria auto o moto, per via stradale o al seguito, utilizzando i mezzi di trasporto marittimi. Ciò è del tutto naturale, del resto, se si pensa che quasi il 70% dei turisti in visita proviene dalla Germania, dall'Italia e dall'Austria, paesi tutti relativamente vicini e ben collegati via terra. Fatta questa premessa, dobbiamo però sottolineare come le autorità croate abbiano favorito lo sviluppo di tutte le forme di comunicazione via terra, via mare e via cielo, facendo sì che il paese possa oggi definirsi ben collegato col resto d'Europa e del mondo. Vi sono infatti collegamenti aerei diretti con la maggior parte delle capitali europee, oltre a numerosissimi voli charter organizzati durante la stagione estiva. Molte le possibilità anche per chi preferisce il treno, ed ovviamente il collegamento via traghetto.

Arrivare in aereo

La compagnia di bandiera croata Croatia Airlines collega gli aeroporti della Croazia col resto dell'Europa e il bacino del Mediterraneo. Le principali destinazioni europee sono Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Dublino, Dusseldorf, Francofone, Londra, Mosca, Mostar, Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Roma, Sarajevo, Skoplje, Stoccarda, Tirana, Vienna, Zurigo. Tutti i voli fra l'Italia e la Croazia sono operati da Croatia Airlines. Alitalia ha stipulato infatti con la compagnia croata un accordo di "code-sharing" in base al quale tutti i voli da e per la Croazia sono effettuati da Croatia Airlines con propri aeromobili.

Sulla Croazia volano anche altre compagnie aeree europee, come Lufthansa, Austrian Airlines, Air France, SAS, KLM, ma l'inconveniente è rappresentato dal fatto che, partendo dall'Italia, occorre invariabilmente fare scalo all'estero, in quello che è lo scalo principale della compagnia. Da Roma Fiumicino c'è un volo giornaliero per Zagabria, un volo nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica per Spalato e un volo ogni martedì e sabato per Dubrovnik, negli stessi giorni delle andate ci sono poi voli di ritorno dai citati aeroporti a Roma Fiumicino.

Trasporti interni

Il sistema di trasporti all'interno del paese è piuttosto efficiente, specie per quanto attiene il trasporto automobilistico e quello marittimo. Apprezzabili sono infatti i collegamenti fra la terraferma e le isole e tra isola e isola, mentre grazie alla vasta rete di linee di pullman anche le località meno conosciute dell'interno possono essere raggiunte. Di scarsa diffusione è l'impiego dell'aereo per le comunicazioni interne, mentre note dolenti vengono dalla rete ferroviaria, che, in ragione del sistema piuttosto obsoleto, costringe a tempi di viaggio enormemente dilatati rispetto al trasporto su strada e quindi sconsigliabili. E' possibile usufruire di una completa gamma di servizi di noelggio auto.

Traghetti

L'Italia ha collegamenti diretti con la Croazia via traghetto, con partenze da Trieste, Ancona, Pescara, Bari. Per dettagli consultare la pagina traghetti per Croazia.