Dove alloggiare in Croazia

La Croazia è da decenni meta di vacanze per molti turisti locali e stranieri, con netta prevalenza di italiani, tedeschi e ungheresi. Nel corso degli anni, ha avuto modo di ampliare le proprie strutture ricettive, infatti, l'offerta turistica croata è molto ampia. Il turista può contare sia su soluzioni di soggiorno in strutture ricettive tradizionali (alberghi, residence, villaggi turistici) sia su soggiorni in strutturo più semplici, ma allo stesso modo affidabili (appartamenti, camere in affitto da privati e campeggi,).

Alberghi

Il decollo vero e proprio del turismo in Croazia è avvenuto negli anni ottanta. A quell'epoca risale la costruzione della maggior parte degli alberghi, specie nei luoghi di villeggiatura sulla costa. Non ci si deve aspettare ad un'architettura lussuosa, ma il turista può godere perciò di strutture di concezione moderna, pur se anonime dal punto di vista architettonico, che sorgono per lo più al di fuori dei centri abitati, a ridosso del mare. Si tratta di sistemazioni che non hanno certo lo charme proprio di altri alberghi in Europa, ma che sono nondimeno caratterizzate da un buon livello di servizi, con camere spaziose, pulite, dotate di tutti i comfort di base.

Esistono tuttavia alcune pregevoli eccezioni ai grandi complessi turistici. I più importanti centri del paese hanno infatti almeno un Grand Hotel. costruito a cavallo tra '800 e '900 in linea con quell'idea dell'hotel che andava sviluppandosi in quegli anni. È il caso, per esempio, di Abbazia (Opatjia), già luogo di vacanze marine all'epoca dell'impero austroungarico, che ha conservato ancora oggi alcuni alberghi dell'epoca caratterizzati da stile ed eleganza. A Zagabria esistono inoltre hotel appartenenti ad affermate e conosciute catene alberghiere internazionali, dallo standard qualitativo molto elevato.

Allo scopo di assicurare lavoro alle strutture di ristorazione inserite nell'albergo, molto frequente negli hotel croati è l'offerta del trattamento di mezza pensione, comprensivo cioè non solo del pernottamento e della prima colazione, ma anche di un altro pasto giornaliero (in genere quello serale). Il prezzo in questi casi non è molto superiore a quello per il trattamento di solo soggiorno. Occorre comunque considerare che in molti casi il livello della cucina si basa su una proposta gastronomica standardizzata.

Vedi la lista degli alberghi in Croazia »

Camere ed appartamenti presso privati

Sopratutto in alta stagione, quando le camere d'albergo possono essere insufficienti, la miglior soluzione per pernottare in Croazia è quella di trovare sistemazione in camere presso case private. In questo modo, otre a contenere i costi, si ha l'opportunità di familiarizzare con la gente del luogo e di comprenderne, sia pure a grandi linee e compatibilmente col poco tempo a disposizione, mentalità e cultura.
Quanto alla qualità dell'offerta si può stare tranquilli perché su di essa vigilano organismi governativi, che hanno classificato tutte le camere in case private in tre categorie decrescenti (anche per prezzo).

Vedi la lista di appartamenti e camere in Croazia »

C'è in fine una vasta scelta per coloro che viaggiano con il camper, grazia al gran numero di campeggi in Croazia. Ampia scelta di ostelli per la gioventu, e per chi vuole qualcosa di più particolare, la possibilità di alloggiare nei fari.