Destinazioni turistiche in Croazia

Tra le mete preferite di vacanza grazie agli oltre 5000 km di costa, al mare cristallino ed ai suoi parchi nazionali, la Croazia è una destinazione turistica molto ambita per la vastità delle sue proposte naturalistiche, storiche ed artistiche.

A nord è legato al mondo asburgico, con le sue chiese, campanili e palazzi che ci porta in un'atmosfera austriaca. La zona orientale introduce alle distese della pianura ungherese attraversata da grandi fiumi che lo collegano al mondo balcanico. L'are che si affaccia sull'Adriatico è sparsa invece da cittadine che riflettono la cultura adriatica secolare, con un'architettura che ricorda la grandezza del mondo del tardo Medioevo e lo splendore del rinascimento.

Dalmazia

Costa Dalmata

La Costa Dalmata, ricchissima di belle città caratteristiche e di villaggi di pescatori, è caratterizzato dai suoi terreni carsici disseminati da numerosi borghi paesini. In questo meraviglioso contesto, nel corso dei secoli si sono collocati le impronte culturali dei romani e degli antichi greci. Le splendide isole dalmate sono un vero e proprio luogo di delizia per gli amanti delle vacanze al mare e gli ammiratori della natura.
Scopri di più: Guida turistica della Dalmazia

Istria

Istria

Situata tra la foce del fiume Opatija e Dragonja, Istria ed è la più estesa penisola dell'Adriatico.
Il paesaggio della regione è ricco di bellissimi contrasti: fertili valli, una stupenda costa cosparsa da tantissimi isolotti, una folta vegetazione tipicamente mediterranea e specifici paesi medioevali costruiti sulla sommità delle colline, il tutto arricchito dai numerosi monumenti.
Scopri di più: Guida turistica dell'Istria

Quarnaro

Golfo del Quarnaro

Il Golfo del Quarnaro è costituito da una grande baia: si estende per oltre tre mila metri quadri, dalla Riviera di Opatija fino all'isola di Pago e comprende numerose isole famose, come l'isola di Veglia, Cherso, Lussino ed Arbe, oltre a tante isole minori, come l'isola di Pago. Grazie alla barriera naturale costituita dai monti che lo delimitano, il Quarnaro è caratterizzato di un clima particolarmente mite e piacevole per le vacanze estive.
Scopri di più: Guida turistica del Quarnero

Principali città turistiche

Dubrovnik
Antica Ragusa, capitale della Dalmazia, deliziosa città museo, fondata dai greci nel VII sec. a.C. ha conosciuto il massimo splendore con la Repubblica della Serenissima.

Spalato
Il centro economico, culturale e artistico della Dalmazia, ricco di monumenti e testimonianze culturali e storiche.

Zagabria
Ai piedi dei rilievi montuosi della Medvednica sorge Zagabria, capitale della Croazia dal 1557, centro artistico e culturale del paese.

Medjugorje
Piccolo paesino della provincia di Citluk, ad ovest dell'Erzegovina, anticamente Brotnjo. La sua notorietà è dovuta alle frequenti apparizioni della Vergine Maria, cominciate nel lontano 24 giugno 1981.

Pola
Situata in una piccola baia ben protetta, Pula (Pola) è nota per la maestosità dei supi monumenti di epoca romana. Fu sede episcopale nel 425, periodo al quale risale la fondazione di alcuni edifici religiosi.

Fiume
Fondata dai Uburni, successivamente conquistata dai celti e diventa città romana con il nome di Tarsatica, Fiume (Rijeka) ha mantenuto la sua impronta mitteleuropea con i suoi maestosi palazzi ottocenteschi.