Rijeka (Fiume)

Fiume (Rijeka)Come la maggior parte delle località istriane, anche Rijeka passò di mano più volte nel corso dei secoli.i. Era feudo dei conti di Pala, poi dei conti di Duino e infine entrò a far parte dei possedimenti degli Asburgo. Per estendere l'attività marittima, Ferdinando d'Asburgo concesse a Fiume lo stato di città libera e fece costruire le strade Luisiana e Carolina. L'attività economica aumentò ancora quando la città entrò a far parte del regno di Ungheria, nel 1769 Fiume è il principale porto della Croazia, uno dei più impattanti nodi della rete ferroviaria e stradale del paese; è sede di cantieri navali e industrie.

Negli ultimi decenni la città si è addensata ed estesa lungo la costa e sulle alture circostanti in modo abbastanza caotico, mantenendo però la sua impronta mitteleuropea, con i suoi maestosi palazzi ottocenteschi lungo il Korzo, un grande viale pedonale realizzato dopo il terribile terremoto del 1750 e la Riva, entrambi ampi viali a sud della Città Vecchia (Stari Grad) sullo spazio accanto al mare.

Chiesa dei Cappuccini Kapucinska crkva

A nord della piazza Zabica (trg Zabica) è ubicata la chiesa dei Cappuccini, costruita tra gli anni 1904 e 1929. la chiesa è detta anche della Madonna di Lourdes, in quanto fu costruita in occasione dci cinquantesimo anniversario del miracolo di Lourdes.

Chiesa di San Nicola Sv. Nikola

La chiesa di San Nicola, fatta costruire dalla comunità ortodossa nel 1786, conserva alcune splendide icone provenienti dalla Vojvodina.

Chiesa dell'Assunta Crkva Uznesenja Blazene Djevice Marije

La collegiata dell'Assunta, un tempo cattedrale, ha conservato poco del suo aspetto originale, risalente al XIII secolo, essendo stata restaurata in stile barocco nel 1695 e modificata nel 1726 con particolari rococò: nella facciata fu inserito il cinquecentesco rosone. L'interno presenta altari, alcune tele e il coro del periodo barocco. Il campanile porta un'iscrizione con l'anno in cui fu costruito, 377, mentre la parte superiore è in stile gotico.

Come arrivare a Fiume, Rijeka

Fiume (Rijeka) è situata a circa 80 km da Trieste, raggiungibile facilmente in macchina in un'ora e mezza. In autobus si impiegano circa due ore e trenta minuti.

Partendo da Trieste, si passa accanto all'Università, la facoltà di Ingegneria e proseguite verso il confine di Pese tra l'Italia e la Slovenia. Si passano vari paesini Krvavi Potok , poco dopo il cavalcavia, a destra per Kozina, al semaforo so prosegue dritto per Rijeka.

Dalla stazione di Trieste partono quattro corse di autobus per Trieste Abbazia Fiume (andata e ritorno) alle quali se ne aggiunge un'altra durante il periodo estivo, tra il 01/06 e il 16/09.