Quarnaro

La regione del Quarnaro deriva il suo nome dalle sue antiche origini greche, chiamata anche Carnaro o Quarnero (in croato Kvarner o Kvarnerski zaljev). E' composta da quattro zone geografiche: la costa croata situata sotto il Velebit, le isole del Golfo del Quarnaro, (Krk, Rab, Losinj, Cres e la parte nord dell'isola di Pag), la costa nord-orientale dell'Istria, e la regione montuosa dell'entroterra di Gorski Kotar. La sede amministrativa della regione è la città di Rijeka (Fiume), che deve la sua architettura agli architetti dell’impero Austro - Ungaro, mentre le isole sono fortemente influenzati dai veneziani.

Il Golfo del Quarnaro e le sue isole

Il Golfo del Quarnaro è formato da una grande insenatura del mare estesa per ben 3300 kmq., dalla Riviera di Opatija fino all'isola di Pag e comprende le isole di Krk (Veglia), Cres (Cherso), Losinj (Lussino) e Rab (Arbe), oltre a numerose isole minori e l'isola di Pag (Pago). Grazie alla barriera naturale costituita dal monte Ucka e dal massiccio del Velebit, il Quarnaro gode di un clima particolarmente mite.

Attorno al suo golfo la vegetazio ne, tipicamente mediterranea, cresce rigogliosa: i paesaggi carsici sono ricchi di alberi di alloro, agavi e palme mentre i giardini ospitano numerosi alberi di agrumi. I mare è molto pescoso: non stupisce quindi che la cucina offra tante specialità a base di pesci e crostacei. La costa del Quarnaro, é frastagliata, ed offre uno spettacolo davvero unico grazie ad un incessante alternarsi di brevi tratti di scogliera, spiaggette di sabbia ed isolotti. La lunga tradizione turistica ha fatto sì che il Quarnaro sia una delle destinazioni più attrezzate della Croazia: le numerose strutture ed infrastrutture turistiche, e l'incomparabile bellezza storico-naturale dei paesaggi, ha reso il Golfo del Quarnaro una tra le mete più ambite dagli amanti del mare incontaminato, del relax, delle escursioni, della natura, degli sport e dei divertimenti in genere.

Speciale Isola di Krk
Scopri le tradizioni culinarie, turistiche e culturali dell'isola di Veglia (Krk).

I Parchi Nazionali del Quarnero

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (Plitvicka Jezera)

Situata nell'entroterra dietro le montagne di Velebit, è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice più bello e più conosciuto della Croazia, parte integrante del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si compone di 16 piccoli e grandi laghi collegati da cascate create tramite la sedimentazione di travertino. L'area è coperta da fitti boschi di faggi e pini, con un’ampia parte di foresta vergine. Gode di un’ampia varietà di flora e fauna, e vanta di avere ancora la presenza l'orso bruno.

Parco Nazionale di Sjeverni Velebit

Nella parte centrale del Velebit, la porzione più attraente di questa regione è quella situata intorno alla vetta più alta del Monte Velebit. Il Parco Nazionale di Velebit include le riserve naturali di Rozanski e Hajducki Kuk, rinomate dalle tipiche formazioni rocciose carsiche e comprende la Lukina Jama (Luka Cave) - uno delle più profonde cave del mondo - e il famoso giardino botanico di Velebit.

Parco Nazionale di Risnjak

Un massiccio boscoso a nord di Rijeka racchiude l'area di origine di questa piccola riserva naturale, un paradiso per la straordinaria ricchezza di biodiversità, tra cui l’orso bruno, la lince, il camoscio, il cervo, ed il serpente aquila. Il Parco Nazionale di Risnjak è rinomato per la bellezza dei suoi boschi, i fenomeni carsici e una magnifica vista che attira un gran numero di alpinisti.