Crikvenica (Cirquenizza)

Crikvenica (Cirquenizza) è la città più grande di tutta la costa di Vinodol. Il suo nome deriva dalla chiesa che, nel XIV secolo, venne costruita alla foce del fiume Dubracina. Ridente località di villeggiatura situata in un lussureggiante tratto di costa del Ouarnaro, Crikvenica è una meta balneare molto frequentata e, grazie al suo clima eccezionalmente mite, un noto centro di cura per malattie reumatiche.

Nel 1412 Nikola Frankopan (il cui nome risle alla famiglia nobiliare romana dei Frangipani) fece costruire un castello, in seguito donato all'ordine dei paolini che vi installarono un convento e una scuola. Nel XVI secolo il monastero fu rafforzato con un giro di mura e una torre cilindrica; nel 1659 la chiesa fu ingrandita con l'aggiunta di una navata.

La cittadina, una delle località turistiche più importanti di questo tratto di costa, è caratterizzata da lunghe spiagge ghiaiose e da un clima mite con estati asciutte e inverni caldi, grazie alla posizione riparata dai venti che scendono dal Velebit.

La spiaggia di Crikvenica, lunga oltre 2 km., è il punto di ritrovo più frequentato dalla gioventù locale. La sera si può passeggiare sotto gli alberi di alloro che costeggiano il lungomare, costellato da numerosi bar, gelaterie e ristoranti tipici.

Il centro turistico di Crikvenica prende il suo nome dalla presenza di una chiesa e di un monastero eretti dai paolini nel 1412 per volontà del nobile Nikola Frankopan. Nella zona esisteva una chiesa romana e un porto per il commercio del legname.

Escursioni suggerite nei dintorni di Crikvenica

Da visitare la vicina Isola di Krk, Opatija, Selce e il Parco Nazionale di Plitvice.

Dove alloggiare

Albherghi a Crikvenica