Zagabria

Capitale e cuore della vita politica, economica e culturale del paese, Zagabria si estende tra il versante meridionale del monte Meduednica a nord e il fiume Sava a sud, in una verdissima cornice di parchi e boschi. Posta al centro dell'area continentale della Croazia e punto d'incontro fra l'Europa occidentale e quella dell'Est, la città conserva intatta la tipica atmosfera mitteleuropea.

La città ospita l'Università e l'Accademia delle Scienze e delle Arti, palazzi barocchi, neoclassici ed ampi giardini. Tra i monumenti di maggiore rilievo c'è da segnalare il duomo gotico del 1275 dedicato a Santo Stefano. Importanti sono il giardino di Zrinjeac e il parco Maksimir. La città è ricca di locali alla moda e di passeggiate, fra cui la più famosa è quella di Tkalciceva. Colpita nel 1995 da missili serbi, si è ormai completamente ristabilita.

Alberghi ed appartamenti a Zagreb

Località Descrizione
Zagabria Hotel Dubrovnik ***
Zagabria Hotel Opera *****

Come arrivare a Zagabria

In aereo con voli di linea della Croatia Airlines con partenza da Roma Fiumicino ed arrivo presso l'aeroporto di Pleso, a 17 Km da Zagabria.
In auto da Trieste in poche ore siamo a Zagabria: basta seguire le direzioni Trieste-Ljubljana-Zagreb, Graz-Maribor-Zagreb, Klagenfurt-Ljubljana-Zagreb, Budapest-Varazdin-Zagreb.
In treno con partenze da Monaco (Euro City Mimara), Vienna (Inter City Croatia, Cibalia), Venezia (Inter City Kras, Simplon, Venice), Budapest (Drava, Maestral, Agram), Parigi e Geneve a (Simplon), Graz (Inter City Croatia, Zagreb) and Mosca (Agram).

Cose da fare

Sono numerosi i monumenti ed i luoghi da visitare. Tra i tanti vi consigliamo i campanili gemelli della Cattedrale di Santo Stefano, la Chiesa di San Marco, il Museo di Storia Naturale, il Museo Storico Croato, il Museo Cittadino, quello archeologico ed il Mirogoj, uno tra i più belli cimiteri d'Europa...

Se invece la vostra passione è l'arte, non potete lasciarvi sfuggire la Galleria Strossmayer, il padiglione espositivo ed il Museo Mimara, una delle gallerie d'arte più belle d'Europa dove potrete ammirare la collezione privata di Ante Topic Mimara. Per avere una visione a 360° della città basta recarsi sulla Torre Lotrscak.